Via Francisca del Lucomagno

La Via Francisca si presenta agli scout: il 29 dicembre un incontro online

Archeologistics organizza un appuntamento per illustrare al movimento scoutistico le caratteristiche del cammino che in 135 km unisce la Svizzera a Pavia, partendo da Lavena Ponte Tresa

Via Franscisca generiche

La Via Francisca del Lucomagno si presenta al mondo scout. Martedì 29 dicembre alle 16, Archeologistics, società per la divulgazione e conoscenza dei beni culturali e partner del progetto per la valorizzazione della Via Francisca, organizza un incontro formativo e di presentazione del cammino che collega il lago di Lugano a Pavia. È l’occasione per conoscere gli aspetti storici, culturali, religiosi e naturali che rendono unici i 135 km che attraversano da nord a sud la Lombardia, toccando le province di Varese, Milano e Pavia.

La presentazione, che si svolgerà in modalità online e sarà tenuta da Elena Castiglioni di Archeologistics, si rivolge a referenti scout del territorio e non solo. Lo scoutismo è un movimento che ha trovato terreno molto fertile nel Nord Italia: sono quasi 700 i gruppi presenti – alcuni anche da più di 90 anni – che coinvolgono più di 80 mila persone, tra le quali tantissimi giovani.

Per partecipare è necessario confermare la presenza scrivendo a info@archeologistics.it

Per i partecipanti al webinar saranno a disposizione in omaggio la guida cartacea della Via Francisca del Lucomagno (realizzata da Marco Giovannelli e Alberto Conte ed edita da Terre di Mezzo), con la cartografia dettagliata, i contatti delle ospitalità e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino.

La Via Francisca del Lucomagno è un antico cammino che fin dall’anno Mille veniva percorso dai pellegrini che, dal nord Europa, scendevano per raggiungere Roma. Il progetto di valorizzazione, sviluppato da nove realtà e 50 enti in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Varese, anche con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia – POR FESR 2014-2020, ha permesso di ridare vita al tratto italiano. Ovvero, al pezzo che dal Lago Ceresio, sulle quali si affaccia Lavena Ponte Tresa, arriva fino alla tomba di Sant’Agostino nella basilica di San Pietro in Ciel d’oro a Pavia. In totale sono otto tappe che uniscono le Prealpi allo splendido ponte coperto sul Ticino. Dopo Pavia, la Via Francisca del Lucomagno si collega alla Via Francigena diretta verso la Città eterna. Inoltre, per chi arriva dal Centro Europa, la Via Francisca è un’arteria nodale per raggiungere Vercelli e da lì Briancon e Arles fino a Santiago di Compostela.

La Via è un’arteria che si snoda in un territorio fortemente urbanizzato, ma che nel tempo ha saputo conservare quegli elementi capaci di renderla unica e ben riconoscibile. Cinque parchi (Argentera, Campo dei Fiori, Medio Olona, Altomilanese e della Valle del Ticino), luoghi impregnati di grande fede come il Sacro Monte di Varese, la badia di Ganna, il monastero di Cairate, l’abbazia di Morimondo e non certo ultima la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, ma anche testimonianze storiche di assoluto valore quali il monastero di Torba e borghi come Castiglione Olona ne fanno un itinerario suggestivo e arricchente.

Tutti gli articoli sulla Via Francisca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.