Biblioteche di Varese, servizio no stop anche con la “zona rossa”
Prestiti e riconsegne garantiti da lunedì a venerdì. E se i libri non si fermano, gli ebook corrono: oltre 7.500 download nel 2020
Aperti, anche con le nuove disposizioni anti coronavirus. La Biblioteca comunale di via Sacco e la Biblioteca dei ragazzi “Gianni Rodari” di via Cairoli non si fermano nonostante la “zona rossa”. Le limitazioni ministeriali hanno imposto una revisione degli orari, con i servizi garantiti dal lunedì al venerdì. Fino a nuove comunicazioni o comunque fino al prossimo 5 marzo, data di fine validità per l’attuale decreto governativo, verrà effettuato il prestito dei soli documenti prenotati sul catalogo on-line, telefonicamente o tramite e-mail, mentre per la riconsegna dei volumi ci si potrà recare nelle sedi delle biblioteche anche senza appuntamento. Accanto ai tradizionali libri cartacei si affianca anche quest’anno il catalogo della Media Library On Line, che nel 2020 ha registrato, complice la pandemia, un vero e proprio boom con 7.511 prestiti e 10.209 utenti iscritti.
«Quella degli ebook – afferma il sindaco Davide Galimberti – è stata una crescita esponenziale: i dati annui registrati allo scorso 31 dicembre, infatti, hanno visto i prestiti passare dai 545 del 2019 ai già citati 7.511, mentre gli accessi totali da 3.911 a 44.882. Più volte abbiamo detto che la cultura sarebbe stata centrale in ogni tentativo di ripartenza dopo la pandemia. È un settore che ha indubbiamente sofferto e che ancora si trova in difficoltà, pensiamo solo alla chiusura di musei, cinema, teatri, eventi. Eppure anche in questo anno così complesso siamo riusciti ad alimentare alcuni semi di speranza, come le possibilità offerte dai nostri servizi bibliotecari o i tanti appuntamenti organizzati all’aperto la scorsa primavera e lo scorso estate. Da qui vogliamo ripartire per guardare a un 2021 che, nel campo della cultura, deve essere l’anno della rinascita».
Tutti gli orari e i riferimenti
Biblioteca civica
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45.
Per informazioni: 0332.255273; biblioteca@comune.varese.it.
Prenotazioni: 0332.255274; biblioteca@comune.varese.it; catalogo online.
Biblioteca dei ragazzi
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45.
Per informazioni e prenotazioni: 0332.255050; biblioteca.ragazzi@comune.
Archivio storico comunale
Per le ricerche e la consultazione di documenti storici d’archivio è necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 0332.255208 o scrivendo all’indirizzo mail archiviostorico@comune.varese.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
“Ti porto un libro”
Progetto per la consegna a domicilio di libri e audiolibri. Il servizio è su prenotazione ed è rivolto ad anziani e persone con difficoltà, anche temporanea. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca civica, telefonando al numero 0332.255274 o scrivendo a biblioteca@comune.varese.it.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Ottimo servizio e una buona scelta di titoli ( anche se il numero di copie è un po’ troppo limitato). Con la clausura obbligatoria sarebbe il caso di ampliare il limite mensile di download, ora fissato a 4.