Colombo: “Con i tagli al sociale la situazione peggiorerà”

Il segretario provinciale dello Spi Cgil invita a difendere la legge 328

Umberto Colombo, segretario dello Spi Cgil provinciale, ha le idee chiare su quello che c’è da fare e su quello che non è stato fatto dal governo di centrodestra per le fasce più deboli. L’occasione per fare il punto della situazione è stata la visita dell’onorevole del Pd Livia Turco. «La crisi non è per niente finita – dice Colombo – e possiamo parlail segerre di una nuova emergenza che coinvolge più fasce sociali. Penso agli anziani soli e all’emergenza abitativa con molte persone che hanno dietro alla porta di casa un provvedimento di sfratto».
Il segretario dello Spi – Cgil insiste sull’importanza dell’informazione in un contesto dove la stessa non è garantita, soprattutto in tema di servizi presenti sul territorio, e sull’importanza delle progammazione dei piani di zona. «Il cittadino informato – continua Colombo – è un cittadino consapevole. E allora non bisogna nascondere un fatto grave che coinvolgerà il territorio: con i tagli di spesa fatti dal governo aumenteranno le difficoltà di pensionati, anziani, lavoratori e delle loro famiglie, quindi la situazione generale è destinata a peggiorare. Il discorso che ha fatto l’onorevole Turco è chiaro. Infatti, se la legge 328 è stato il volano per promuovere una cittadinanza attiva sul fronte dei servizi, il taglio drastico dei fondi l’ha di fatto svuotata di senso. Difendere quella legge è il primo passo che ognuno di noi deve fare per difendere i diritti e i bisogni sociali dei più deboli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.