Pedibustis, rinviata al 15 maggio la prima camminata tra le chiese di Busto Arsizio e i loro tesori
Il progetto lanciato da studenti e docenti del liceo Candiani Bausch non è ancora partito a causa delle restrizioni ma è prevista una nuova data (15 maggio) mentre tutto è pronto dal percorso alle credenziali
Aveva suscitato un grande interesse il progetto lanciato dal professor Tito Olivato e dal liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio chiamato Pedibustis, un giro delle chiese cittadine da percorrere a piedi, strutturato seguendo i principi dei grandi cammini con tanto di credenziali, percorso segnalato e un’organizzazione che prevedeva la partecipazione degli studenti in veste di guide e di musicisti.
A causa delle restrizioni dovute alla pandemia che hanno portato la Lombardia in zona Rossa e Arancione, le prime date previste in marzo e aprile sono saltate. La prossima data disponibile è stata fissata al 15 maggio (ore 10,30, piazza Santa Maria).
Gli organizzatori ricordano che le credenziali si possono ritirare nei seguenti negozi della città: Oscar Pasticceria Enoteca, Pasticceria Caffetteria Rivolta, Gelaterie Arcobaleno e Ciuén, Sempre pronto, Busto Libri, Sedicigusti, Pasticceria Campi, Pasticceria Santa Maria, Raf Strumenti Musicali, Calzaturificio Kammi Millepiedi, Galleria Boragno, Rebesco per il disegno, GI & GI, Progettazione e manutenzione giardini, Libreria della Basilica.
L’invito ai cittadini è quello di andarle a prendere perché non può mancare a un pellegrino in cammino. lL cartellonistica esplicativa ormai pronta e installata lungo il percorso indicherà le tappe e la storia delle singole chiesette, gli adesivi lungo tutto il percorso (riportanti il simbolo di Pedibustis) per indicare la direzione da seguire. Tutto è pronto, ora speriamo che il virus non si metta più di traverso.
QUI IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
PediBustis, nasce il nuovo cammino tra le chiese di Busto Arsizio che mette al centro la periferia
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.