Richiesta la convocazione degli osservatori provinciali sul frontalierato
A richiederla Giuseppe Augurusa, consigliere delegato all’osservatorio permanente e alla progettazione Interreg, congiuntamente al presidente pro tempore incaricato Mario Bertana
Il responsabile nazionale Frontalieri – Cgil Giuseppe Augurusa, consigliere delegato all’osservatorio permanente e alla progettazione Interreg, congiuntamente al presidente pro tempore incaricato Mario Bertana hanno deciso fare la prima convocazione degli osservatori provinciali sul frontalierato.
Negli ultimi tre anni le assemblee provinciali di Varese, Como e Verbania Cusio Ossola hanno costituito, con deliberazioni ad hoc (Como il 26/6/18, Varese l’8/10/18, Verbania Cusio Ossola il 6/12/19 e fuori dal territorio di competenza dello scrivente consiglio, a Sondrio il 30/10/19), gli osservatori provinciali sul fenomeno del frontalierato che, con fortune alterne, hanno potuto insediarsi e talvolta lavorare anche in forma congiunta, prima che la pandemia travolgesse ogni concreta possibilità di progettazione comune.
«Alla luce degli accadimenti di quest’ultimo anno – scrivono i richiedenti – a partire dall’emergenza sanitaria che ha segnato profondamente il comparto frontalieri mettendo in evidenza grandi problemi di coordinamento interregionale, passando per l’approvazione delle nuove linee guida sulla programmazione Interreg 2021-2027, fino alla sottoscrizione del trattato internazionale e del memorandum integrativo tra le organizzazioni sindacali confederali italiane, l’Associazione dei comuni di frontiera ed il ministero dell’Economia e delle finanze, riterremmo utile riprendere la discussione interrotta a partire da una prima convocazione degli osservatori, per ragioni evidenti con piattaforma elettronica da remoto, per ridefinire una nuova agenda di lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.