Al Falcone, il pranzo dei ciccioni
Sfida a colesterolo e calorie con un menù pantagruelico, che porta in tavola ricette tipiche dell’inverno
Sarà una sfida all’ultima forchetta quella che attende i “coraggiosi” intenzionati a partecipare al pantagruelico: “Pranzo dei ciccioni”.
La proposta viene dall’istituto superiore Falcone, che domenica 21 novembre nel ristorante “Saperi e sapori”, all’interno della nuova sede di via Matteotti 4, invita i buongustai a cimentarsi con diversi piatti sostanziosi, adatti alle temperature dei mesi più freddi. Con l’avvertenza, però, di gestire con un pizzico di buon senso il proprio stomaco: lunghissimo, infatti, è l’elenco delle portate. Spiega il responsabile dell’indirizzo alberghiero Silvano Gomaraschi: “Il «pranzo dei ciccioni», come ironicamente suggerisce il titolo, propone senza alcuna rielaborazione le ricette tradizionali della cucina italiana del periodo invernale. Proprio come si faceva nelle antiche trattorie, abbiamo volutamente trascurato la bilanciatura calorica. A ciascuno, quindi, il compito di misurarsi, evitando abbuffate”.
Il menù si apre con un ricco aperitivo di verdure pastellate, panzerotti, frittelline di baccalà, pizzette all’acciuga, fantasie di sfoglia. L’antipasto propone, tra le altre leccornie, salumi con insalata russa, polpettine di carne in umido, crostini di pane con ‘Nduja e con lardo di Arnad e miele. Ben quattro i primi piatti in lista: paniscia alla Novarese, maccheroncini con le sarde, lasagne alla bolognese, gnocchi di patate alla valdostana. A questo punto solo i più tenaci potranno affrontare i secondi piatti: bruscitt, cassoeula, brasato di manzo classico, bue alla california, abbacchio alla romana e spezzatino di cinghiale all’etrusca, il tutto condito da polenta, pommes nature, carote glassate e finocchi gratinati in salsa Mornay. Il momento del dessert non sarà meno impegnativo delle premesse. In tavola arriveranno babbà napoletano, cannolo siciliano, maritozzo con la panna, torta al cioccolato, torta sbrisolona, fonduta di Dolce Varese e salsa al cioccolato. Per concludere, oltre al caffè, si potrà gustare un quanto mai propizio digestivo.
Il pranzo costa 30 euro e sarà servito a partire dalle 12. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai seguenti numeri: 0331 774605 – 0331 777189, oppure bisogna inviare una mail a: ipcalberghiero@virgilio.it.
Chi desidera conoscere in anteprima le proposte dei giovani aspiranti chef del Falcone può iscriversi alla newsletter dell’istituto al link: http://www.ipcgallarate.it/mailinglist/mailinglist.aspx.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.