Frana tra Luino e Maccagno, statale del lago chiusa fino a giovedì pomeriggio
Tecnici e operai al lavoro per rimuovere i detriti accumulati a causa del distacco di materiale rocce. Traffico deviato verso via Dumenza e via Berra
Lavori in corso sulla strada statale 394, tra Luino e Maccagno. Chiusa ancora per tutta la giornata di oggi, mercoledì, a causa di una frana, la riapertura è prevista per il pomeriggio del 20 maggio.
Galleria fotografica
Continuano i disagi sulla strada tra Luino e Maccagno a causa della frana caduta ieri sera, martedì 18 maggio. Sul posto arrivati i tecnici provinciali, la polizia locale di Luino, gli operatori Anas, i vigili del fuoco e il geologo Fabio Meloni che hanno iniziato il lavoro di sgombero dei materiali rocciosi, terreno ed arbusti presenti al km. 38+700 dell’arteria. La riapertura del tratto, a detta del Sindaco di Luino Enrico Bianchi, che ha partecipato al sopralluogo di questa mattina, è prevista per domani pomeriggio 20 maggio, in tempo per il rientro dei frontalieri.
«Dopo il sopralluogo dei tecnici sul luogo della frana, avvenuto nelle prime ore di stamane, una ditta incaricata dei primi lavori di messa in sicurezza è già sul posto ed è operativa. Il distacco dei massi è risultato di consistenti dimensioni, e la presenza dell’edificio a bordo strada ha evitato che si riversassero sul sedime stradale qualche decina di metri cubi di detriti. Secondo le prime indicazioni, la Statale n. 394 del Verbano Orientale resterà completamente chiusa al transito per la giornata di oggi», le parole del sindaco di Maccagno Fabio Passera.
Fino alla riapertura della Statale 394 gli automobilisti, per raggiungere i luoghi interessati, dovranno percorrere Via Dumenza e Via Berra. «Speriamo che questa situazione si risolva al più presto. Siamo attivi già da questa mattina per deviare il traffico derivante da Colmegna ed Agra nella giusta direzione. La protezione civile di Dumenza è attualmente impegnata al centro vaccinazioni di Rancio Valcuvia e noi qui siamo in pochi, abbiamo la possibilità di gestire la situazione ancora per 2 o 3 giorni » – conclude Corrado Moro, sindaco di Dumenza.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.