Arriva l’inverno e i cavalli del Bisbino traslocano
La "transumanza" si terrà il prossimo 27 novembre. Chi vuole potrà partecipare all'evento accompagnando il branco al Pian delle Noci
Si avvicina la stagione invernale e per i cavalli del Bisbino, l’ormai famoso branco selvatico che vive tra il Comasco e il Canton Ticino, si avvicina il momento della transumanza. Il prossimo 27 novembre gli animali saranno accompagnati dai pascoli sotto il Monte Generoso al Pian delle Noci di Lanzo d’Intelvi).
I cavalli saranno radunati e condotti lungo un percorso di una decina di chilometri di sentieri dalle Giacche Verdi (Protezione civile a cavallo) e da volontari. Lasceranno così il libero pascolo estivo per essere accolti in un ampio terreno recintato messo a disposizione dal Comune di Lanzo. Qui saranno foraggiati ed accuditi regolarmente durante tutta la brutta stagione per poi ritornare sui pascoli alti in primavera. Una riunione preparatoria per organizzare l’evento è stata organizzata a Mendrisio all’Albergo Milano la sera del 12 novembre alle ore 20.30. Chi volesse partecipare attivamente alla transumanza è pregato di annunciarsi al numero 079 699 08 86 o al numero 079 372 50 25 e di partecipare alla riunione informativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.