Presi in castagna
Clima freschino, nebbiolina mattutina e itinerari gastronomici a base di prodotti locali: è in arrivo un tipico fine settimana autunnale
Per chi ama l’autunno, ottobre è il mese più bello dell’anno. E non solo per i suoi colori caldi e romantici, per il profumo di bosco che si diffonde nell’aria o per le prime giornate brumose e le pioggerelline sottili, ma anche e soprattutto per quanto la stagione offre al palato. Prodotti naturali come funghi, zucche e castagne. Piatti forti e gustosi che ben si abbinano con i primi freddi. Il tutto annaffiato dall’acerbo mostro, il primo frutto della vendemmia. E allora via, alla ricerca di luoghi, eventi e sapori per vivere al meglio il fine settimana decisamente autunnale in arrivo.
FESTE E SAGRE D’AUTUNNO
Ancora zucche
La fata di Cenerentola la sapeva lunga e, se non ci
fosse stata lei per prima a rivalutarla, oggi le zucche se ne starebbero sole e solette abbandonate nei prati. Non succede questo fine settimana sul lungolago di Gavirate, dove continua la Festa della zucca: risotto, tortelli, gnocchi, torte…qui tutte le specialità gastronomiche meritano un assaggio! Zucche in esposizione sabato anche a Varese per la festa de Il Borgo della Cultura: una giornata in via Dandolo tra gli spettacoli del Progetto Zattera, mostre, cocktail e bontà gastronomiche. Sagra tutta arancione domenica anche al Castello Visconteo di Fagnano Olona: alle 17.30 è in programma la risottata per tutti.
Castagne a go go
Preparate cestini e gerli: non per raccoglierle, ma per portarle a
casa già belle che arrosto. Cosa? Ma le castagne naturalmente, una delle delizie più gettonate dell’autunno, che a Varese cresce in abbondanza. Ecco dove trovare domenica le più belle castagnate della stagione: a Marzio in piazza Aldo Berini dalle 15 castagne e vin brulè per tutti; a Ispra dalle 14 in località Cascine; al parco comunale di Cuvio; a Sarigo di Castelveccana dalle 15; a Boarezzo dalle 12 con stand gastronomico e vari giochi; al parco comunale di Brinzio, anche qui con stand gastronomico. A Tradate sono solo castagne, ma anche funghi e tartufi, miele e conserve, vino con produttori provenienti dall’oltre Po Pavese, Asti, Alessandria e dalla Franciacorta. A Gemonio e Cardano con una festa. E infine a Caldana: nelle vie e corti del paese dalle 10 alle 18 mercatino degli hobbisti, castagnata, stand gastronomico, mostre tematiche,intrattenimenti per bambini. Bus navetta con parcheggi segnalati.
L’Europa in tavola
Continua l’OktoberStì a Cittiglio e qui troverete in tavola stinchi, wurstel, spatzli, pollo allo spiedo, crauti, bretzel e strudel. Alle Ville Ponti sabato dalle 17 alle 24 pomeriggio di degustazioni di formaggio, birra e cioccolato dal Belgio.Ingresso: euro 15,00
CERCHI CASA?
Oltre una quarantina gli operatori presenti, con agenzie immobiliari e imprese di costruzioni che presenteranno le loro migliori offerte, ma anche esponenti del sistema creditizio e notai. Insomma un’occasione irripetibile per scoprire le migliori proposte immobiliari della Provincia. La Casa in Piazza, prima Borsa Immobiliare di Varese e provincia promossa da Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni degli Agenti Immobiliari e dei costruttori, è in piazza Monte Grappa n.5 nella sede della Camera di Commercio.
MATRIMONIO NELL’ARIA?
Coppie di Varese e provincia, se state pensando di sposarvi non potete mancare all’inaugurazione di Chicchi di d’arancio sabato a Gallarate un nuovissimo servizio di consulenza che propone ai futuri sposi le soluzioni più adatte ai loro desideri e al loro budget. Tutti i partecipanti saranno omaggiati di simpatici cadeaux e, ad estrazione finale, un buono per un bellissimo e rilassantissimo massaggio di coppia.
UNA DOMENICA IN CAMPAGNA
Una manifestazione incentrata sul tema della campagna e dei suoi prodotti, dai frutti della terra agli
oggetti di artigianato autentico, dagli animali di allevamento alla musica popolare, dai mestieri di una volta all’intrattenimento per bambini. Domenica a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno il FAI, in collaborazione con produttori, allevatori e artigiani del territorio, organizza Sapori e tradizioni: una domenica in campagna, itinerario gastronomico e culturale. Nel corso della giornata il pubblico potrà entrare in contatto con i produttori locali, che proporranno la vendita di formaggi caprini e bovini, miele, confetture, salumi pregiati, gelato fatto con latte di capra nonché degustazioni di cioccolata preparata al momento da esperti cioccolatieri. E Per i più piccoli “L’anno del castagno, laboratorio ludico-didattico ispirato al mondo della castagna.
MUSICA
Sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti musicali del fine settimana. Se vi piace il reggae, sappiate che sabato al Nessun Dorma di Valle Olona arriva Babaman, uno dei personaggi più quotati del raggae nostrano. Sempre sabato Irene Fornaciari, sarà ospite al Barabba Live Music con la band 999 The Police Tribute Band per un appuntamento pieno di sorprese musicali. Al Twiggy ci sono invece gli A Toys Orchestra: il loro ambiente si muove da un pop-rock intimista di estrazione sixties/seventies di scuola british ad un ambito psichedelico sempre con melodie forti e malinconiche.
Folk dialettale, fisarmonica, chitarra e tanta nostalgia al Giuditta Pasta di Saronno dove sabato sera alle 21 il miglior gruppo di Milano, i CantaMilano, torna sul palco del con una serata esclusiva,
MOSTRE E INCONTRI
Domenica è la giornata del contemporaneo: alla manifestazione aderiscono la Galleria Ghiggini di Varese con una giornata tutta dedicata a Bodini e il Museo Arte Plastica di Castiglione Olona. In provincia continuano poi gli appuntamenti del Premio Chiara 2010, mentre a Malpensa Fiere c’è Dia sotto le stelle, il festival internazionale di arti audiovisive.
SPORT
Dallo yoga al qi gong, dalla respirazione alla cristallo terapia: le discipline orientali vi affascinano? Provate allora domenica mattina alla Fonderia delle Arti di Malnate la lezione gratuita di discipline orientali in programma dalle 10 alle 11: l’ingresso è libero e gratuito per tutti. Bisogna portare un tappetino o una coperta e indossare la tuta da ginnastica o indumenti comodi. Sempre domenica a Luino si corre la StraLuino, mentre sabato allo Yes Hotel di Varese torna la grande kermesse internazionale di scacchi dedicata a re, torri e cavalli, arrivata alla sua decima edizione.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.