Il 5 dicembre giornata ecologica al Pianbosco
Nuova iniziativa organizzata da Parco Pineta e Comune di Venegono Superiore
Parco Pineta e Comune di Venegono Superiore hanno organizzato una nuova uscita di pulizie all’interno del quartiere del Pianbosco.
L’appuntamento è per domenica 5 dicembre, alle ore 9, al parcheggio delle piscine Pianbosco Village di via Fratelli Kennedy 1.
Le operazioni si concentreranno in una nuova zona, dietro alle piscine, segnalata per la presenza di accampamenti e rifiuti, così da ripulirla e bonificarla restituendola ai legittimi visitatori dei boschi.
Come nelle precedenti uscite, tenutesi nei primi mesi dell’anno quando ci si concentrò sulle discariche abusive di via Oberdan, il Comune metterà a disposizione dei partecipanti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. Saranno presenti assieme ai partecipanti i volontari di Protezione Civile, Guardie Ecologiche Volontarie e Antincendio Boschivo, oltre agli agenti della Polizia locale di Venegono Superiore e ai militari dei Carabinieri di Castiglione Olona.
«Siamo contenti di riuscire a organizzare una nuova uscita, l’ultima prima della fine dell’anno» ha commentato l’assessore all’Ecologia Fabrizio Passannante. «A inizio 2021 ci fu la prima, fortemente sollecitata dai residenti riunitisi nel Comitato di Pianbosco, cui ne seguirono altre fino a completa pulizia dell’area individuata in quel momento. Ora puntiamo a continuare su quella via per riportare bellezza e legalità nei nostri boschi».
Un’iniziativa sposata, sostenuta e organizzata anche dal Parco Pineta: «Ogni occasione di questo tipo è importante per dimostrare e ribadire che l’alleanza fra istituzioni, enti e cittadini è fondamentale per la difesa e la tutela del nostro territorio – ha dichiarato il Presidente del Parco Mario Clerici – Quando si lavora insieme per un obiettivo comune i risultati arrivano. Insieme al Comune, invitiamo tutti i cittadini del territorio, e non solo del Pianbosco, a partecipare a questa giornata: i boschi sono di tutti, e tutti insieme dobbiamo difenderli»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.