“Un privilegio celebrare insieme i 600 anni della Collegiata di Castiglione Olona”
Il sindaco Giancarlo Frigeri ha assicurato la massima collaborazione con la parrocchia per organizzare e condividere il programma di manifestazioni che vedrà Castiglione Olona protagonista per i prossimi tre anni
Il Comune di Castiglione Olona sarà al fianco della parrocchia e del Museo della Collegiata per celebrare l’importante ricorrenza dei 600 anni dalla costruzione dell’importante monumento che domina il borgo. Lo ha ricordato il sindaco Giancarlo Frigeri nel salutare, sabato mattina, le personalità presenti in Collegiata per la “lectio magstralis” di monsignor Timothy Verdon.
«Questo nostro gioiello ci riporta indietro nella storia di ben 600 anni – ha detto Frigeri – Ripercorrere tutto questo tempo e avere la possibilità e il privilegio di essere attore di questi festeggiamenti mi riempie di orgoglio. Insieme al mio gruppo ci siamo impegnati alla massima collaborazione con la parrocchia, per organizzare e condividere un programma di manifestazioni che vedrà Castiglione protagonista per i prossimi tre anni. La collegiata è sicuramente il fiore all’occhiello della nostra città ma tutto il borgo merita questo contesto, con Palazzo Branda residenza del cardinale e tutto quanto il cardinale ha fatto per costruire la prima città ideale dell’Umanesimo. Questa amministrazione si sta adoperando per il recupero del centro storico e qui devo ringraziare Regione Lombardia per la collaborazione e la disponibilità nel condividere i nostri progetti al fine di realizzare opere e interventi utili al recupero del borgo».
Lungo l’elenco dei ringraziamenti, da don Ambrogio ai responsabili del Museo della Collegiata, dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana alla vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Fontana, e poi Emanuele Monti, l’assessore Stefano Bruno Galli, il senatore Stefano Candiani, i deputati Dario Galli e Matteo Bianchi, fino ai sindaci che lo hanno preceduto: «Un ringraziamento a tutti i sindaci che mi hanno preceduto, perché io oggi mi trovo inquilino in qualcosa che hanno costruito tutti. E un grazie particolare lo vorrei fare a Giuseppe Battaini che in questo monumento ci credeva e ha lavorato e dato tanto».
Il sindaco ha infine ringraziato tutti i castiglionesi, con l’augurio di uscire presto dalla difficile situazione della pandemia, esortandoli a partecipare in maniera attiva agli eventi, in presenza o in modalità virtuale.
La Collegiata di Castiglione Olona, da 600 anni scrigno di fede, arte e bellezza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.