A Gavirate rimosso il ponte provvisorio di via Bravo Livio

Costruito nella fase dell'emergenza nell'agosto scorso, viene rimosso per permettere i lavori di sistemazione sia dell'alveo del torrente Valle Pozzolo sia del nuovo sovrapasso

A Gavirate si smonta il ponte Bailey e si guarda al futuro. I genieri di Samarate e la Protezione civile sono all’opera in via Bravo Brivio in zona Ca’ de Monti per rimuovere la struttura provvisoria costruita in tutta fretta nell’agosto scorso, dopo che il maltempo aveva travolto e distrutto il collegamento sopra il rio Valle Pozzolo. Poco prima di mezzogiorno sono iniziate le operazioni per spostare la struttura di ferro.

Galleria fotografica

A Gavirate si smonta il ponte provvisorio a Ca’ de Monti 4 di 13

Ieri, l’intervento era servito per rimuovere le due passerelle di collegamento tra la strada e il ponte ma, soprattutto, per realizzare l’accesso provvisorio pedonale che consentirà, ai residenti al di là del torrente, di rientrare nelle proprie abitazioni.

Lo spostamento della struttura provvisoria è iniziata già in tarda mattinata quando i genieri hanno trainato via il ponte agganciato a un mezzo pesante.

Poi, dalla prossima settimana arriveranno i mezzi che lavoreranno anche sul letto del torrente. Grazie al finanziamento di un milione di euro del Ministero verranno ampliati e rafforzati il greto e gli argini e ricostruito il sovrappasso definitivo che costerà 130.000 euro.

Le opere dovrebbero concludersi entro la prima decade di marzo ma, in vista di eventuali possibili contrattempi, i divieti di transito e di parcheggio riportano la data del 31 marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Gavirate si smonta il ponte provvisorio a Ca’ de Monti 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.