Educazione motoria tutti i giovedì per i bimbi della materna di Luvinate
Accanto all'outdoor education e all'inglese esperienziale, la scuola dell'infanzia di Luvinate propone ai bambini anche educazione motoria e sport
Arriva lo sport per i bambini della Scuola materna di Luvinate. Da giovedì presso la palestra della Scuola Primaria prenderà il via un ciclo di incontri dedicati alla pratica sportiva, alla presenza di professioniste laureate in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Il progetto coinvolgerà gratuitamente tutti i bambini perché il costo è interamente sostenuto dal “Comitato Amici Asilo” di Luvinate.
EDUCAZIONE MOTORIA PER I PICCOLISSIMI
L’educazione motoria, riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia e, dai 3 ai 6 anni, è fondamentale sul piano educativo, perché il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spazio-temporali. L’attività motoria consolida poi l’acquisizione di una socializzazione scolastica e delle prime regole sociali.
La forma privilegiata di attività sarà costituita dal gioco, in quanto è attraverso il giocare che il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. Verranno utilizzate tutte le forme di gioco: giochi simbolici, giochi a squadre, esercizi e percorsi individuali, staffette; attività vissute in forma ludica, per suscitare nei bambini partecipazione ed entusiasmo. Il gioco rappresenta la prima forma di apprendimento ed è capace di sviluppare la struttura elementare dell’intelligenza attraverso l’esperienza sensorio-motrice. Il movimento è parte essenziale del gioco stesso e fonte di sviluppo sul piano organico, funzionale e psichico.
Si lavorerà sulla presa di coscienza del valore del proprio corpo, sull’acquisizione di semplici schemi motori di base come saltare, strisciare, rotolare, camminare, lanciare, afferrare, affinando la coordinazione generale e interiorizzando concetti spaziali (dentro-fuori, grande-piccolo, vicino lontano, avanti-dietro, alto-basso, sopra-sotto, lungo-corto). Si lavorerà anche sull’uso di piccoli attrezzi, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione.
AVANTI CON ASILO NEL BOSCO E INGLESE IN NATURA
Il progetto si aggiunge alle ulteriori novità avviate nell’anno scolastico 2021-2022: le esperienze di Asilo nel Bosco e Outdoor education e quello di Inglese esperienziale in Natura.
Alcune delle tante attività sempre raccontate con puntualità sui canali social della Scuola: Instagram @Scuola Materna di Luvinate e Facebook @Sculola Materna di Luvinate.
Per maggiori info www.scuolamaternadiluvinate.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.