Al piccolo Daniele verrà dedicato il parchetto dell’oratorio di Schianno

Nella serata di martedì a margine della fiaccolata la posa simbolica della prima pietra. Il parroco: “La comunità supera questi momenti solo se rimane unita"

Gazzada Schianno

Il luogo dei giochi e delle mille corse spensierate sarà dedicato a lui, al piccolo Daniele che ora non c’è più e che ieri sera, martedì primo marzo, a due mesi dalla tragedia che l’ha portato via, è stato ricordato con una fiaccolata per le vie di Schianno.

E proprio a margine di questo evento partecipato da molti cittadini del paese, due ragazze dell’oratorio sono andate a posare il primo mattone del parchetto dell’oratorio di Schianno che sarà dedicato proprio al bambino. Una posa simbolica, «segno del lavoro che faremo per pulire, sistemare e collocare dei nuovi giochi», dicono dall’oratorio.

Il parco verrà inaugurato in primavera e a breve verrà organizzato anche un torneo in ricordo di Daniele.

Don Stefano Silipigni ha voluto parlare alla sua comunità: «I bambini sono da ascoltare. Ci si deve accorgere quando è nel disagio nella paura. Dobbiamo saper distinguere in un momento in cui la violenza è troppo tollerata. Quando succede dobbiamo capire che c’è qualcosa che non va. La violenza va vista è tolta dalle menti. Quando si accende la spia della violenza va ascoltata e vanno risolti i problemi».

La comunità è ancora scioccata per l’accaduto, ma può superare il momento solo rimanendo unita.

«Pensiamo che tante famiglie si ritrovano un po’ sole. Dobbiamo aiutarci mettendoci insieme». Per questo è bene concentrarsi sulle risorse da destinare ai più giovani. Un monito alle istituzioni, chiesa compresa: «Si fatica a tirare fuori soldi sull’educazione. Perché va così, quando potremmo aiutare le famiglie», ha concluso il parroco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.