“Quando si terranno le elezioni amministrative?”, le comunità montane sollecitano il Governo
Uncem chiede quando saranno le prossime consultazioni, se in primavera o in autunno, e se verrà sbloccato il terzo mandato per i Comuni con meno di 5.000 abitanti
Quest’anno sono previste le elezioni amministrative in dieci comuni della provincia di Varese: Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Cassano Magnago, ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano e Sumirago. Ma la data delle elezioni non è ancora stata fissata. Dovrebbero tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno ma una data certa ancora non c’è. Unica cosa sicura, sino ad ora, è che sarà un election day visto che si voterà anche per 5 quesiti referendari: incandidabilità dopo la condanna, separazione delle carriere, riforma Csm, custodia cautelare durante le indagini e valutazione degli avvocati sui magistrati.
Ma Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, oggi è scesa in campo per sollecitare il Governo a impegnarsi per individuare al più presto una data per le prossime amministrative. E non solo.
“Auspico che nei prossimi giorni Ministero dell’Interno e tutto il Governo possano sciogliere due questioni che in questi giorni i sindaci sottopongono a Uncem e alle Associazioni degli Enti locali: quando saranno le elezioni amministrative, se in primavera o in autunno, e se verrà sbloccato il terzo mandato per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, previsto da un disegno di legge all’esame del Parlamento, già varato alla Camera e ora in Senato – lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. Mi rendo benissimo conto che priorità e urgenze siano altre, tra emergenza umanitaria, guerra e pandemia. Ma sono certo che la Ministra Lamorgese e il Governo stiano lavorando con e per i Comuni e a brevissimo interverranno, con il Parlamento sul terzo mandato per i sindaci, su queste due vicende importanti per le Autonomie locali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.