Favara, in Sicilia, dedica una piazza a Calogero Marrone, che divenne Giusto delle Nazioni a Varese

La giunta comunale ha cambiato il nome di una delle sue piazze, Piazza della Vittoria, con il nome del suo illustre concittadino

Palazzo Estense - Municipio generiche

(Nella foto, la targa a ricordo nel comune di Varese)

La giunta comunale di Favara, con delibera del 18 marzo 2022 ha cambiato il nome di una delle sue piazze, Piazza della Vittoria, in piazza Calogero Marrone.

Il Giusto Tra le Nazioni, che da capo dell’ufficio anagrafe di Varese rilasciò ad antifascisti ed ebrei carte di identità falsificate per evitare loro gli arresti e la deportazione nei campi di concentramento, salvandoli dalla morte, era nato nel comune dell’agrigentino nel 1889, ed è morto nel campo di concentramento di Dachau in Germania nel 1945.

La richiesta era stata avanzata dal Presidente dell’istituto Marrone e il Presidente dell’ANPI di Favara nel 2018 ed è stata accolta innanzitutto dal sindaco Antonio Palumbo, che l’ha presentato in giunta e poi all’unanimità dalla giunta stessa.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 23 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.