Una sede del Pd per “Paoletto” Della Canonica
Sindaco del paese per 15 anni, è scomparso lo scorso febbraio. Combattè a El Alamein, fu una figura storica del Pc
Una sede del Partito Democratico per ricordare l’ex sindaco Paolo Della Canonica, scomparso lo scorso febbraio all’età di 92 anni. La cerimonia si svolgerà mercoledì 2 giugno alle ore 16, nella sede del Circolo del Pd di Lonate Ceppino, situata in Piazza Dante. Primo cittadino per 15 anni fu anche soldato alla battaglia di El Alamein. In questo articolo, il suo ricordo di quell’esperienza.
Il «Paoletto», classe 1918, è stato per oltre ciquant’anni una figura centrale della vita pubblica lonatese, sindaco del paese per 15 anni (dal 1975 al 1990) dopo aver svolto per vent’anni il ruolo di capo dell’opposizione in Consiglio Comunale; per oltre trent’anni è stato presidente del Circolo Cooperativa e per le sue numero- se attività in campo sociale e amministrativo ha accumulato numerosi riconoscimenti ufficia- li.
Paracadutista della Brigata Folgore e combattente nella battaglia di El Alamein, dopo la guerra come il fratello Carlo, figura importante della resistenza varesina, aveva sposato la causa del Partico Comunista Italiano ma senza mai cadere nelle tentazioni del dogmatismo settario e dell’integralismo. Vicino alla corrente «migliorista» del partito, a Lonate Ceppino durante i suoi tre mandati di sindaco ha realizzato opere importanti che ancora restano fon- damentali servizi per il paese, come (solo per fare due esempi) il pozzo che aveva risolto il grave problema di approvvigionamento idrico che affliggeva la comunità lonatese da anni e la realizzazione del plesso scolastico di San Lucio. Dopo la sconfitta alle elezioni comunali del 1990, si era staccato dall’impegno in prima persona nell’amministrazione ma facendo sempre sentire la sua presenza nel paese.
Nel 2007 aveva accolto con entusiasmo la nascita del Partito Democratico che un po’ incarnava finalmente la visione di una sinistra moderna, aperta, riformista che aveva sempre accompagnato la sua azione. La tessera numero 1 del Circolo PD di Lonate Ceppino era andata naturalmente a Paoletto Della Canonica che nei primi giorni di febbraio 2010 se n’è andato improvvisamente, lasciando al figlio Guido, consigliere di minoranza per la Lista Cambiate Lonate nel Consiglio Comunale eletto nel 2009, l’impegno di tramanda- re la sua passione civile, la sua battagliera volontà politica, la sua calda umanità nel tessuto sociale del paese. Nell’estate del 2009 «Il Paoletto» era in prima fila, ancora in perfetta forma e come sempre elegantissimo, all’inaugurazione della sede del Circolo PD di Lonate nel cuore del paese, in Piazza Dante.
«Un anno dopo quella sede gli viene dedicata, con rimpianto, affetto e riconoscenza e con l’ausilio di una piccola mostra fotografica che ricorderà alcuni momenti della sua vita di combattente, di amministratore, di uomo – raccontano dalla sezione cittadina del partito -. Devono dare la loro conferma di partecipazione i consiglieri regionali del PD Stefano Tosi e Alessandro Alfieri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.