A scuola di teatro con “Cuore”
Sono aperte fino al 28 maggio le iscrizioni al corso di teatro per bambini della scuola primaria
Sul palco per imparare l’Abc del teatro, ma anche per conoscere la storia di come nacque lo Stato italiano: è questo l’obiettivo della seconda edizione del corso “Officina della creatività – Attori in erba”, previsto dalla convenzione triennale stipulata la scorsa primavera tra l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio e la società “Il teatro Sociale Srl”.
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il laboratorio teatrale che la sala di piazza Plebiscito dedica ai bambini della scuola primaria sarà, infatti, incentrato sul romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis, scritto nel 1886 con lo scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno importanti virtù civili, quali l’amore per la patria, il rispetto per l’autorità, il valore della cultura, lo spirito di sacrificio, l’eroismo e la pietà verso i più deboli.
Le lezioni, offerte gratuitamente ai residente in Busto Arsizio, avranno inizio venerdì 21 maggio con un primo incontro conoscitivo e si terranno con cadenza settimanale, in orario non scolastico (ore 16.45-18.30). Prima delle vacanze estive, sono in programma altri due appuntamenti nelle giornate del 28 maggio e del 4 giugno; le lezioni riprenderanno, quindi, a settembre, con l’avvio dell’anno scolastico.
Durante il laboratorio, condotto dall’associazione culturale “Educarte” e dalla “Star Dance” di Turbigo, gli iscritti potranno conoscere non solo le differenti arti dal vivo -teatro, espressività corporea, danza, musica e canto, ma anche tutte quelle forme di espressione artistica e culturale che fanno parte del mondo dello spettacolo: drammaturgia, regia e messa in scena, storia del costume, sceno-tecnica e macchine teatrali, scenografia, costumistica, uso delle luci e dell’audio. Nel marzo 2011 è previsto il saggio-spettacolo conclusivo, per la regia e con l’adattamento scenico di Delia Cajelli. La rappresentazione ripercorrerà le pagine più significative del romanzo “Cuore”, diario immaginario di un alunno della terza classe, Enrico Bottini, nel quale vengono raccontati gli episodi lieti e tristi, le curiosità di un intero anno scolastico e dove sono raccolti nove racconti, dettati mensilmente dal maestro ad edificazione della giovane scolaresca. Sarà così possibile incontrare sul palco il buon Garrone, il monellaccio Franti, lo studioso Derossi, ma anche tanti giovani «eroi» protagonisti di gesti di eccezionale abnegazione, come la piccola vedetta lombarda, che consuma il proprio sacrificio per spiare le mosse del nemico, lo scrivano fiorentino, che lavora di notte per aiutare i genitori, o ancora il ragazzino tredicenne del passo “Dalle Appennini alle Ande”, che riesce a ritrovare, attraverso mille peripezie, la madre, emigrata in America.
L’avventura teatrale dei bambini del corso “Attori in erba”, iniziata lo scorso anno con l’allestimento del libro "La avventure di Pinocchio" di Collodi, si chiuderà nel biennio 2011-2012 con lo studio e la messa in scena di un altro classico della letteratura infantile: "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.
I moduli di iscrizione al corso “Attori in erba” possono essere scaricati da internet al link www.teatrosociale.it/web/salastampa/comunicati/Stagione_2009-2010/2010/26.bis_officina_creativita’_scheda_iscrizione_Cuore.pdf o possono essere ritirati presso gli uffici del teatro Sociale di Busto Arsizio, in orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato, dalle 9.00 alle 12.30. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 maggio. Per informazioni è possibile telefonare allo 0331 679000.
Informazioni al pubblico: Il teatro Sociale srl, piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331 679000, fax. 0331 637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.