Cameron vince ma non abbastanza per governare

Le elezioni inglesi consegnano al leader dei conservatori la vittoria ma non una maggioranza parlamentare per poterne gioire. Possibili aperture dei laburisti ai Liberali di Clegg che non hanno sfondato

Vince ma rimane azzoppato, David Cameron, leader dei Tory, l’area conservatrice della politica inglese, si è aggiudicato 282 seggi contro i 229 dei laburisti di Gordon Brown, e i 49 dei lib-dem di Nick Clegg. Siamo al 90% dei seggi scrutinati ma il risultato è pressoché definitivo.
Ora si apre una fase delicata per la Gran Bretagna, Cameron non ha infatti raggiunto una rappresentanza parlamentare che gli permetta di governare, tanto che si parla di “Parlamento appeso”.
Brown è comparso brevemente in tv per ringraziare tutti quanti gli sono stati vicino e per dire che il Paese, in una congiuntura così difficile, ha bisogno di un governo «stabile e forte». Secondo lo scenario è plausibile pensare che il premier potrebbe dunque tentare di dar vita a un governo di coalizione con i Liberal-Democratici.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.