L’incendio del Pallone dà il via alla Festa di Sant’Eusebio a Casciago

L'arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l'incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest'anno sotto la chiesetta millenaria di Sant'Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese

L’arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l’incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest’anno sotto la chiesetta millenaria di Sant’Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese.

Galleria fotografica

La tradizione dell’incendio del Pallone a Casciago 4 di 10

Don Emilio Rimoldi ha accolto i tantissimi che sono arrivati per godersi il momento delle celebrazioni storicamente riservato ai casciaghesi, con la messa e l’incendio del pallone simbolo del martirio.

La fiaccolata partita da Vercelli, dove sono conservate le spoglie di Sant’Eusebio, è arrivata puntuale intorno alle 21.30 di domenica 31 luglio. Tra canti e preghiere, sono state ricordate le origini di Sant’Eusebio, nativo di Cagliari e morto in Piemonte, dove è seppellito.

Dopo l’incendio del Pallone, il 1 agosto è il giorno della festa con l’incanto delle barelle, pranzo e cena in compagnia e i tanto attesi fuochi artificiali, che tornano dopo due anni di stop imposto da Covid. Saranno in tantissimi a volersi godere lo spettacolo, quindi attenzione anche alle strade chiuse e agli orari.

L’ORDINANZA CON ORARI E STRADE CHIUSE

IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La tradizione dell’incendio del Pallone a Casciago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.