Organizzazione di un funerale
Il funerale viene svolto in diversi modi. Prima classe, seconda, fascia economica, terziaria, personalizzatav
Il funerale viene svolto in diversi modi. Prima classe, seconda, fascia economica, terziaria, personalizzata. Oggi infatti sono decadute le classificazioni, ma sono rimaste le personalizzazioni. Ovviamente tutti i funerali possono avere moltissime tipologie di servizi, alcuni che sono richiesti in base ai propri desideri, come la presenza della banda musicale di accompagnamento oppure il trasporto con cavalli.
Per la morte di personaggi importanti e noti, spesso si preferisce il funerale completo di carrozza e cavalli, che segue però la regola della colorazione. Per i bambini si preferiscono bare bianche e per le donne si preferiscono colori chiari del legno.
Il consiglio è che per la Preparazione funerale non potete fare a meno di una ditta o agenzia funebre specializzata poiché è necessario che si rispettino le etichette, ma allo stesso tempo ci sono procedure legali da seguire. Oggi non basta essere morto per venire dichiarato tale, paradossalmente, si deve avere un decesso a livello di identità legale. Dunque si effettuano delle procedure e delle denunce agli enti competenti.
Passaggi essenziali e sempre presenti in un funerale
I passaggi che si devono rispettare per l’organizzazione di un funerale iniziano con la pratica di decesso da denunciare al Comune all’ufficio competente. In realtà questa è la prima delle procedure amministrative richieste che però devono venire eseguite in passaggi strutturati. Basta che vi dimenticate di fare una sola cosa, per avere, dopo qualche mese, dei problemi con la procedura. Alcuni utenti si sono ritrovati e continuano a ritrovarsi nel problema di dover addirittura esumare il cadavere perché purtroppo hanno voluto fare le pratiche amministrative in autonomia per risparmiare un centinaio di euro. Meglio affidarsi a dei professionisti in modo da non avere poi dei problemi di alcun genere.
C’è poi la scelta di gestione del cadavere, cioè pulizia e vestizione. Si sceglie il tipo di funerale, se cattolico oppure altro rituale. Trasporto con mezzo di trasporto che varia dal furgoncino alla carrozza. Fiori e poi necrologi.
Una ditta funebre sarà in grado di darvi tutte le corrette informazioni e poi di seguire interamente l’organizzazione del passaggio perché altrimenti rischiate di incorrere in rallentamenti che rendono difficile lo svolgimento in pochi giorni dal decesso.
Infine ricordiamo che c’è un tempo massimo in cui vi dovete organizzare con il funerale che non deve superare le 48 ore.
Funerali più richiesti
I funerali che oggi sono più richiesti sono quelli di seconda classe completi di cremazione. L’incenerimento di un feretro è la pratica più consigliata poiché essa elimina i problemi di gestione della bara e della tomba negli anni avvenire. In caso poi c’è la famosa estumulazione o esumazione, dove c’è il controllo dello stato di decomposizione, ecco che si dovrà poi fare comunque una cremazione magari a 15 o 40 anni dalla morte del defunto.
Si tratta di un problema piuttosto serio perché ci sono altre spese che dovrete poi fronteggiare. Al contrario, avendo la sicurezza di una cremazione nel primo funerale potrete gestire il tutto in modo più semplice ed economico oppure disperdere le ceneri all’interno di un giardino della memoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.