A Malpensafiere in fila per il test di ingresso a Medicina: “Il futuro appeso a 60 crocette”

Abbiamo ascoltato l'opinione di alcuni studenti, tra i 1600 che si sono iscritti al test di ingresso delle facoltà mediche dell'Univeristà dell'Insubria: «Meglio fare più test»

Alle 9,30 sono già centinaia i ragazzi che si sono riuniti davanti all’ingresso principale di Malpensafiere a Busto Arsizio, per tentare la sorte del test di Medicina e poter essere tra i 149 (e 20 di odontoiatria) che potranno accedere ai corsi del prossimo anno accademico all‘Università dell’Insubria.

Quest’anno sono 1600 gli iscritti (suddivisi tra i due poli fieristici di Busto Arsizio e di Erba) che si sono sottoposti alla prova, quasi 800 in più rispetto all’anno scorso tra Medicina, Chirurgia e Odontoiatria.

In 1600 al test d’ingresso dell’Università dell’Insubria con il sogno di diventare medico

Abbiamo provato a chiedere ad alcuni di loro se il sistema attuale di selezione è rispondente alle loro aspettative e tutti ci hanno detto no. Emblematica la risposta di una ragazza che ha definito il suo futuro “appeso a 60 crocette”. Questa, effettivamente, è l’immagine che emerge da una chiacchierata con loro.

Molto meglio un sistema di valutazione che si basa su più possibilità spalmate sugli ultimi due anni di superiori: «Chi sceglie di fare medicina deve essere veramente portato – racconta una 19enne -. Non fai sei anni di università se non hai la vocazione per questa professione, quindi la selezione sarebbe naturale».

test medicina

I posti, però, sono limitati e quindi servirebbe comunque stilare una graduatoria: «Sì ma almeno si hanno più possibilità di fare bene – aggiunge un’altra ragazza -. Non si può affidare tutto ad una prova da dentro o fuori e poi dover aspettare un altro anno per riprovarci».

Nella sede di Malpensafiere questa mattina si sono presentati 789 candidati ( degli 828 iscritti) mentre a LarioFiere a Erba 758. Erano giovani provenienti dalle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza. 

I lavori preparatori e di sorveglianza sono stati effettuati da 50 dipendenti dell’Insubria tra tecnici e amministrativi e 27 docenti. Tra loro anche il presidente della Scuola di Medicina Alberto Passi e la direttrice del Dipartimento di Medicina e chirurgia Luigina Guasti.

Tra gli argomenti scientifici toccati dal test: la teoria della selezione naturale di Darwin, il progesterone, i nucleotidi Agu, i cicli di denaturazione del Dna, il gene Cftr. Poi qualche richiesta di calcolo, per esempio a quale altezza vola una gazza che procede in orizzontale a una certa velocità e lascia cadere dal becco una moneta. Tra le voci di cultura generale, l’invito a indicare il significato di Def e a inquadrare un testo come diario di viaggio, romanzo storico, sonetto, poema epico o cronaca giornalistica. E la domanda storica, tratta da un manuale di Massimo Salvadori: qual era l’obiettivo della Constitutio de feudis, o Edictum de beneficiis, l’editto emanato nel 1037 dall’imperatore Corrado II il Salico?

test medicina

Il 14 settembre il Ministero dell’Università e della ricerca pubblicherà nell’area riservata su Universitaly di ogni candidato il punteggio anonimo secondo il codice etichetta, il 23 settembre ciascun candidato potrà visionare il proprio compito, mentre la graduatoria nominativa di merito si conoscerà il 29 settembre. In tutta Italia sono 65.378 gli aspiranti dottori e 15.876 i posti disponibili.

Altro atteso test di ingresso è quello dei corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie, fissato il 15 settembre: i 491 iscritti svolgeranno la prova tutti a Lario Fiere. I posti disponibili per Infermieristica sono 75 a Varese, 74 a Como e 50 a Busto Arsizio. Per gli altri corsi, tutti con sede a Varese: 20 per Ostetricia, 38 per Fisioterapia, 60 per Educazione professionale, 20 per Igiene dentale, 15 per Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 20 per Tecniche di laboratorio biomedico, 20 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Le graduatorie saranno pubblicate il 23 settembre su www.uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.