
Covid, i dati sulla crescita dei contagi nel Varesotto
I numeri dei tamponi positivi sono tornati a salire. Non si segnala nessuna situazione d'emergenza negli ospedali

Nella giornata di martedì 4 ottobre, nel bollettino quotidiano che riporta i dati sulla sorveglianza covid, in provincia di Varese è stato comunicato un numero piuttosto alto di tamponi positivi: sono 1156 e per trovare un dato così alto bisogna andare indietro alla scorso luglio, prima di un’estate decisamente tranquilla sotto il profilo della diffusione del virus.

Si tratta di un numero alto ma, è bene specificarlo, va come sempre letto in un quadro più ampio di informazioni utili a comprendere l’andamento dell’epidemia.
Ci serve a fotografare una situazione che è importante monitorare costantemente e, forse, a spiegare perché anche tra parenti e conoscenti oggi si è tornati ad avere a che fare con numerosi casi di contagio.
Ci troviamo inequivocabilmente di fronte ad una nuova ondata di diffusione del virus, così come sta avvenendo anche sul resto del territorio nazionale. Un’ondata che, a differenza di quella drammatica cominciata nell’autunno dello scorso anno, ci trova perlomeno con un’arma in più: la protezione da vaccino.
Una protezione che, tuttavia, abbiamo imparato quanto non possa costituire un’immunità totale da ogni rischio (soprattutto nelle persone più fragili) e che è importante “aggiornare” attraverso i richiami previsti: in questo momento sono state aperte le prenotazioni per la quarta dose (qui il modulo per prenotare in Lombardia).
Attualmente a livello ospedaliero, il vero fronte dove misurare la gravità della situazione, non esiste un’emergenza anche se in ospedale a Varese da alcuni giorni sono aumentati i pazienti che risultano positivi, anche se sono ancora pochi quelli con sintomi covid conclamati. A livello regionale si registra comunque un aumento significativo dei ricoveri nei reparti covid importanti. Attualmente le persone ricoverate sono 731, cresciuti di 96 pazienti rispetto a ieri. Di questi sono molto pochi coloro per i quali si è dovuti ricorrere a letti di terapia intensiva che sono solo 15 in tutta la Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.