“Musica d’insieme”, concorso per band emergenti

Il Progetto interreg “Interpretando suoni e luoghi” propone una sfida tra giovani musicisti. L'evento si terrà sabato 17 e domenica 18 aprile

Il Progetto interreg “Interpretando suoni e luoghi”, che ha come capofila italiano la Comunità Montana del Piambello e capofila elvetico il Conservatorio della Svizzera Italiana, inaugura la seconda stagione di attività il week end 17-18 aprile, con il Concorso Giovanile di Musica d’Insieme, alla sua prima edizione, creato con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale, incentivare la formazione di gruppi da camera tra i giovani musicisti del territorio e offrire occasioni di confronto e crescita.

Il concorso è diviso per fasce d’età, in tre categorie: fino ai 13, 18 e 23 anni. Pur essendo al suo debutto, il Concorso ha 20 gruppi iscritti, provenienti da varie realtà musicali di Varese e provincia, Gallarate, Milano, Como e Canton Ticino, per un totale di circa 60 allievi partecipanti. La Giuria è composta dal presidente M° Luigi Zanardi, pianista, da oltre 30 anni docente di musica da Camera presso il Conservatorio di Milano, M° Michele Fedrigotti pianista clavicembalista e compositore, attualmente docente di pianoforte al Conservatorio di Alessandria e il M° Luca Medici docente di clarinetto e musica d’insieme presso la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Quando:
Sabato 17 aprile (10.00-13.00, 15.00-18.00) domenica 18 aprile (10.00-12.00
Audizioni aperte- Badia di Ganna (Varese)

Domenica 18 aprile ore 16.30 – Ingresso libero
Premiazione con esibizione dei premiati
Proiezione cortometraggio stage teatrale 2009
Aula Magna Conservatorio della Svizzera Italiana, via Soldino 9, Lugano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.