Online la carta d’identità di tutti i depuratori gestiti da Alfa nel Varesotto

Si tratta dei 47 depuratori più importanti per dimensione (su 80 gestiti) che rappresentano la rete provinciale posta a tutela dell’ambiente e del territorio, ma anche della salute pubblica

depuratore cairate

La carta d’identità di tutti i principali impianti di depurazione di Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, è ora sul sito della Società.

Si tratta dei 47 depuratori più importanti per dimensione (su 80 gestiti) che rappresentano la rete provinciale posta a tutela dell’ambiente e del territorio, ma anche della salute pubblica. Il compito di questi impianti è infatti quello di prevenire l’inquinamento di laghi, fiumi e torrenti, oltre che del suolo, attraverso i processi di depurazione delle acque immesse quotidianamente nelle fognature dalle abitazioni, dagli uffici, dagli edifici pubblici e privati, dalle attività produttive e commerciali (LEGGI QUI L’ANAGRAFICA DI TUTTI GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE)

«Una rete non priva di qualche area di miglioramento – dice il presidente di Alfa Srl Paolo Mazzucchelli – che in parte abbiamo affrontato in questi mesi con decine di interventi piccoli e grandi. Si deve tener conto che i principali impianti sono passati alla nostra gestione da meno di due anni. Resta molto da fare, basti pensare che sono decine i milioni di euro che nel nostro Piano Industriale abbiamo già indicato come necessari ad adeguare le strutture, in alcuni casi attraverso un revamping completo».

Non bisogna dimenticare che i depuratori sono l’ultimo tassello prima della restituzione all’ambiente dell’acqua che tutti noi utilizziamo. Ora, comunque, per tutti sono disponibili sul sito i dati più importanti che caratterizzano ogni singolo depuratore: dall’indirizzo alla portata, dalle sezioni che li compongono al ricettore finale, cioè il corpo idrico superficiale dove viene convogliata l’acqua depurata. «La nostra politica, in quanto azienda totalmente pubblica, è di garantire la massima trasparenza e la scelta di fornire queste informazioni va proprio in questa direzione» conclude Mazzucchelli.

La mappa dei depuratori

Mappa depuratori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.