Talenti del pianoforte crescono in Brianza
C’è anche una giovanissima pianista di Malnate tra gli allievi dell’“Accademia Giovani Talenti” - fondata dalla maestra Claudia Boz che stanno facendo incetta di riconoscimenti nei maggiori concorsi nazionali
C’è anche una giovanissima pianista di Malnate, Silvia Franzi, 11 anni appena compiuti, tra gli allievi dell’“Accademia Giovani Talenti” – fondata dalla maestra Claudia Boz ad Alzate Brianza – che stanno facendo incetta di riconoscimenti nei maggiori concorsi nazionali e perfino internazionali. L’ultimo successo è arrivato a Riccione, in occasione dell’VIII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale: nella categoria riservata ai ragazzi e alle ragazze nati negli anni 1998 e ’99, Gaia Sokoli ha ottenuto un primo premio mentre un secondo è andato proprio a Silvia Franzi. Riconoscimenti tanto più importanti perché a presiedere la giuria c’era l’ucraino Leonid Margarius , tra i più noti didatti delle sette note alla tastiera.
Per Silvia Franzi, accostatasi al pianoforte nelle aule del Liceo Musicale di Varese con gli insegnanti Roberto Bollea dapprima e Chiara Nicora poi, questo è il primo anno in cui è stata chiamata alla scuola di Claudia Boz. E nel breve volgere di pochi mesi la pianista malnatese ha già conseguito una padronanza del suono tale da permetterle di competere ad alto livello nelle rassegne di maggior rilievo per la sua categoria.
«Credo che ogni allievo meriti un approccio specifico per valorizzarne le doti – spiega così il suo metodo Claudia Boz –. Il lavoro viene svolto su ognuno di loro in maniera personalizzata, entrando un po’ nella psicologia di ciascuno in modo da permettergli di seguire il percorso a lui più congeniale. Svolgere il compito di insegnante significa infatti anche occuparsi della persona in senso globale, dagli aspetti legati alla tecnica pianistica a quelli emotivi. Cerco così di evidenziare quella che è la musicalità di ogni allievo».
Un metodo con cui la Boz punta a diffondere «…l’amore e la passione di fare musica tra i giovanissimi». E ci riesce decisamente bene se la sua Accademia Giovani Talenti, sorta nel cuore della Brianza, è ormai diventata una fucina di pianisti in erba capaci di stupire le giurie e i cultori della musica più raffinata in Italia e all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.