Mangiando s’impara
Dopo gli accordi con la Pellegrini sulla ristorazione, l'impegno del Comune per la qualità nelle mense scolastiche si consolida con iniziative di educazione alimentare destinate ai ragazzi
E’stato distribuito nelle scorse settimane a tutti gli alunni delle elementari e delle medie il fascicolo “L’allegria vien mangiando…bene!”, in cui sono riportati i menù proposti nelle mense scolastiche e gli speciali “menù a tema” per l’anno scolastico in corso. Nel libretto ci sono anche delle schede in cui i ragazzi possono esprimere il loro giudizio sui pasti consumati a scuola.
"La città vanta da sempre un’attenzione e una sensibilità particolari nella gestione dei servizi rivolti alla scuola", si legge in un comunicato di Palazzo Gilardoni. "Lo dimostra, in questo caso, la decisione di affidare il servizio ad una ditta di primaria importanza, scelta in base ad una gara in cui si è data priorità alla qualità, senza tralasciare un’attenzione particolare alla difesa dell’ambiente: nei menu sono infatti previsti numerosi alimenti da agricoltura biologica (pasta, riso, legumi, latte, yogurt, buona parte di frutta e verdura) e alimenti a Denominazione d’Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta (formaggi e salumi).
Va sottolineato che oltre al team della ditta Pellegrini, l’amministrazione si avvale anche di un proprio consulente, dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, che sovrintende e controlla tutte le fasi del delicato servizio ed è presente quotidianamente nelle mense scolastiche".
Grande importanza è data anche all’educazione alimentare, base di un corretto approccio col cibo in generale e con il momento della mensa scolastica in particolare. In collaborazione con la ditta Pellegrini è stato avviato il “Progetto di Educazione Alimentare” che prevede dei corsi nelle classi delle elementari e delle medie con laboratori e giochi didattici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.