Incubo Von, la retrocessione è a un passo

A Bogliasco la Yamamay perde 9-7 e torna ultima in classifica al pari delle liguri e della Roma. Annullato l'8-8 a Favini, poi Varese non riesce a rimontare le due reti di scarto

Niente da fare per la Varese Olona Nuoto: la squadra di coach Sellaroli perde anche a Bogliasco, 9-7 il punteggio, e con questa caduta torna all’ultimo posto in classifica con dieci punti, alla pari proprio con le liguri e con Roma. Due di queste squadre retrocederanno in A2 e dopo la partita di oggi la Yamamay ha anche perso lo scontro diretto con la Rari Nantes, dopo il pareggio dell’andata alla "Comunale" di via Copelli.

LA PARTITA – Bogliasco è partita forte in un primo quarto ricco di reti: dopo un 2-1 inziale per Varese (Belden, Rambaldi, Motta) e il 3-2 (Canepa e Favini) ecco il break ligure nato ancora da Belden e Canepa e completato da Dufour che con un po’ di fortuna realizza il 5-3 del primo intervallo, due reti di distacco che saranno pure il divario conclusivo.

La seconda frazione di gioco si apre con Varese in avanti ma anche con una difesa di Bogliasco estremamante attenta e capace di respingere l’attacco lombardo: le liguri ne approfittano di nuovo con Canepa che segna due volte tra le quali arriva un gol di Fantasia. Il +3 è divario che resta sino al cambio vasca, perché il gol di Repetto è bilanciato dal rigore segnato da Dufour.
La Yamamay stavolta si scuote e accorcia con un gol di Vettorello da posizione 2 e con una splendida conclusione in rovesciata di Favini (7-8) che mette pressione alle padrone di casa e gasa ulteriormente la Von: su questa spinta Livia Fantasia firma anche il pareggio ma l’arbitro Ceccarelli annulla tra le proteste e l’incredulità delle varesine.
Si arriva così agli ultimi 8′ in cui Belden prima realizza in superiorità e poi fallisce un rigore che poteva chiudere i conti: l’errore dà alla Yamamay la possibilità di riprovare a centrare almeno un pareggio ma stavolta Falconi si oppone bene tra i pali e lascia un pugno di mosche in mano a Motta e compagne.
IL COMMENTO – Andrea Sellaroli, allenatore della Yamamay Varese, analizza così la gara contro Bogliasco: "Siamo andati sotto ma poi, nel terzo quarto, siamo riusciti a rientrare in partita: peccato per la rete annullata a Fantasia che avrebbe potuto cambiare il match. Poi ci hanno penalizzato alcuni errori che abbiamo commesso sotto porta. Ora dobbiamo subito pensare a preparare la gara contro Siracusa anche se non sarà semplice perché dovremo rinunciare a Motta e Verde che saranno impegnate con la nazionale".

RN Bogliasco-Yamamay Varese 9-7 (5-3, 3-2; 0-2, 1-0)
Bogliasco: Falconi, Viacava, Millo, Dufour 2 (1 rig.), Boero, G. Secondi, C. Congiu, Belden 3, V. Secondi, Di Fiore, Canepa 4 (1 rig.), Casareto, Monteghirfo. All. D. Bettini.
Varese: Van der Meijden, Motta 1, Esposito, Verde, Vettorello 1, Repetto 1, Fantasia 1, Cantore, Vitale, Rambaldi 1, Mendozza, Favini 2, Perego. All. Sellaroli
Arbitro: Ceccarelli
Note. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Bogliasco 2/6 +3 rig. (1 fallito da Canepa nel III tempo – parato), Varese 3/6. Spett. 200 circa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.