Quasi 12 lombardi su 1000 con l’influenza nell’ultima settimana del 2022
Rallenta ulteriormente la circolazione dei virus para influenzali. I bambini più piccoli i più colpiti
L’epidemia influenzale sembra avviarsi a conclusione. Cominciata a inizio dicembre, in netto anticipo rispetto agli anni passati ( prima dell’ondata Covid), è ora in calo, tanto che la nostra regione, dopo essere stata in zona di altissima incidenza per tre settimane è ora in zona “arancione” di media circolazione.
Tra il 26 dicembre e l’1 gennaio anche a livello nazionale è stato registrato una diminuzione di sindromi simil-influenzali.
Nella 52° settimana, infatti, l’incidenza è stata pari a 12,2 casi per mille assistiti (13,7 nella settimana precedente).
Il calo si è evidenziato in tutte le fasce di età tranne che negli anziani in cui si osserva un lieve aumento.
Risultano comunque più colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni di età in cui l’incidenza è stata pari a 34,6 casi per mille assistiti (42,2 nella settimana precedente), nella fascia di età 5-14 anni è stata di 15,85, nella fascia 15-64 anni è stata del 10,96 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni si è toccato i 7,24 casi per mille assistiti.
I virus in circolazione, oltre a quello dell’influenza, sono di tipo respiratorio, tra i quali il virus respiratorio sinciziale, nei bambini molto piccoli, e il SARS-CoV-2.
Nella settimana 52/2022 sono stati segnalati, attraverso il portale InfluNet, 1.432 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra i 1.284 analizzati, 281 (21,9%) sono risultati positivi al virus influenzale. In particolare, 276 sono risultati di tipo A (190 di sottotipo H3N2, 35 H1N1pdm09 e 51 non ancora sottotipizzati) e 5 di tipo B.
Nell’ambito dei suddetti campioni analizzati, 108 (8,4%) sono risultati positivi per SARS-CoV-2, mentre 331 sono risultati positivi per altri virus respiratori, in particolare: 270 (21%) RSV, 34 Rhinovirus, 11 Metapneumovirus, 8 Adenovirus, 4 Coronavirus umani diversi da SARS-CoV-2 e 4 virus parainfluenzali.
In Lombardia
Nell’ambito dell’ultima settimana del 2022 l’incidenza è ulteriormente diminuita: la nostra regione ha concluso l’anno in fascia “arancione” che prevede un’incidenza inferiore ai 14,37 casi ogni 1000 assistiti. In particolare si è raggiunto il tasso dell’11,45 per mille. Rimane ancora elevato nella fascia dei bimbi più piccoli 0- 4 anni dove è del 34,38 per mille mentre tra i minori 5- 14 anni è stato del 10,89. Simile ( 10,45 per mille) la percentuale di pazienti con influenza nella fascia adula 15-64 anni mentre tra gli over 60 rimane la più bassa con l’8 per mille.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.