Maurizio Bettini apre le iniziative peri cento anni del liceo Crespi di Busto Arsizio
Il 26 gennaio, il filologo e scrittore terrà agli studenti del liceo classico una lezione sui diritti umani nel mondo antico. L'evento potrà essere seguito anche in streaming
Sarà il professor Maurizio Bettini, filologo e scrittore, ad inaugurare le celebrazioni del Centenario del Liceo Crespi di Busto Arsizio, con una lezione aperta con gli studenti del Liceo classico sul tema dei diritti umani nel mondo antico.
Gli studenti, dopo aver letto e discusso in classe l’opera di Bettini “Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico” (Einaudi, 2019), dialogheranno con l’autore sul tema del senso di umanità di Greci e Romani, sulle figure fragili del mondo antico e moderno (come il profugo, la donna, lo straniero, lo schiavo) e sul rapporto tra diritto e dovere dell’accoglienza e dell’integrazione dell’uomo migrante.
Un momento di confronto tra l’antico e il moderno che, come nella natura del liceo classico, si propone di far dialogare questi due mondi per capire sempre meglio il presente. Un esame di analogie e differenze tra noi e gli antichi, per capire se e quanto sappiamo ancora rispettare «le leggi più antiche del mondo».
Appuntamento per gli studenti il 26 GENNAIO 2023 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo Crespi e per tutti gli interessati in streaming, disponibile al link:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.