Case vuote e cemento: Sinistra e Libertà chiede i dati
La questione è emersa in consiglio comunale: "L'assessore non ha i dati, come fa a programmare nuove costruzioni?"
Riceviamo e pubblichiamo
Nell’ultimo consiglio comunale attraverso una question time, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di Gallarate di fornirci dati sulle abitazioni e sui locali con destinazione ad uso ufficio, commerciale o industriale già costruiti nel nostro territorio ma non utilizzati (quindi lasciati vuoti, in cerca di affitto o vendita). Prima di decidere di costruire ancora, ci pare necessario che l’amministrazione abbia almeno un’idea di quanto in città già è stato realizzato ma non riesce a trovare un utilizzo. Tanto più che quell’amministrazione -della PdL- sta redigendo il piano del governo del territorio e sta portando avanti il progetto del business park (o sky city) che prevede la costruzione di un milione di metri cubi presso la superstrada 336.
Invece l’assessore all’urbanistica Bossi ci ha risposto di non avere quei dati, nè di volerli recuperare. Ma allora come fa a programmare e governare l’urbanizzazione della città? Non vi pare la prova provata che davvero al centrodestra gallaratese interessino solo gli interessi dei costruttori? Girando per la città i cartelli di vendesi e affittasi sono ovunque. Perchè continuare a costruire allora? Perchè non scegliere di difendere l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini? Perchè non difendere, anziché i soliti poteri forti dei cementificatori, i piccoli proprietari che non riescono a vendere? Non sarà certo costruendo ancora che chi casa non ha potrà trovare una soluzione. Anzi i prezzi continuano a lievitare, sia per l’acquisto sia per l’affitto. Serve un’altra politica sia per la casa sia per l’ambiente.
Sinistra per Gallarate – Sinistra ecologia Libertà
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.