
La disabilità nella sclerosi multipla
Sabato 20 febbraio, Villa Sironi ospita un convegno organizzato dal centro studi dell'azienda ospedaliera
Sabato 20 febbraio 2010 si terrà a Villa Sironi – Piazza Giovine Italia 2 – Gallarate il convegno organizzato dal Centro studi sclerosi multipla dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate.
Il tema dell’incontro sarà “La disabilità nella sclerosi multipla. Aspetti clinici e assistenziali. III° incontro – “Sclerosi multipla e sessualità, sclerosi multipla e vita di relazione”.
Il convegno affronta un tema di rilevante importanza per il malato e per gli operatori (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi) impegnati nella gestione dei pazienti: quello degli effetti della malattia sulla vita relazionale: sociale, lavorativa, familiare, sessuale.
La sclerosi multipla colpisce i soggetti tra i 20 e 40 anni, quindi nel pieno della loro vita attiva, determina sintomi neurologici che possono a volte essere anche invalidanti; trattandosi di una malattia che può avere riacutizzazioni e con decorso imprevedibile, sono evidenti le implicazioni psicologiche.
Nel convegno verranno affrontate diverse tematiche correlate ai problemi che abbiamo sopra sommariamente delineato.
– Al tema della sessualità verrà dedicata la sessione del mattino: è evidente come un buon adattamento alla malattia passi anche per una buona capacità ad affrontare le relazioni interpersonali e una soddisfacente vita sessuale, anche considerato che la malattia può determinare degli effetti limitanti: a causa delle lesioni che induce, e a causa delle ripercussioni psicologiche.
Nel pomeriggio verranno affrontati i temi:
– Genitori e figli
– Le relazioni sociali
– SM e lavoro
Verranno infine affrontati gli aspetti terapeutici.
Il convegno è rivolto a medici, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione, nella convinzione che gli interventi terapeutici sono tanto più utili quanto più realizzati nell’ottica di un intervento di equipe: una sottolineatura importante della necessità di un lavoro interdisciplinare.
Realizzando questo convegno, il terzo sul tema della gestione della disabilità nella SM, il Centro Studi SM di Gallarate, uno dei più importanti d’Italia, continua a dimostrare il suo interesse e la sua vocazione a mettere a punto interventi per migliorare l’assistenza al malato.
Coordinatori dell’iniziativa sono il direttore dell’unità operativa di Neurologia recupero neurologico, Angelo Ghezzi e il direttore scientifico del Centro studi SM, Giancarlo Comi, in collaborazione con Associazione Amici centro studi sclerosi multipla di Gallarate, presidente Cesy Zibetti, con Aism-Fism e da Sin-Sno Lombarda.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.