Smog, sforato per 35 volte il limite

I dati diramati dall’Arpa Lombardia; le soglie stabilite dall’Unione Europea

Il 15 febbraio scorso è stato il trentacinquesimo giorno fuorilegge dall’inizio del 2010 per quanto riguarda il superamento dei limiti di presenza di inquinanti nell’aria.
Il limite, fissato dall’Unione europea in un massimo di 35 giorni l’anno, è stato sforato dopo le polemiche e nonostante le giornate di stop alle auto decretate dalla Regione e dagli enti locali.
Secondo i dati ufficiali di Arpa le centraline hanno registrato nell’aria di Milano concentrazioni di Pm10 tra un minimo di 60 e un massimo di 114, ben al di sopra del tetto che l’Ue ha fissato in 50 microgrammi al metrocubo.
Nel 2008, quando fu introdotto il provvedimento, il 35/o giorno fu raggiunto il 20 febbraio; nel 2009 il bonus europeo si esaurì il 22 febbraio. Occorre tornare al 2007 per trovare lo stesso andamento del 2010: anche tre anni fa il 35/o giorno di Pm10 oltre le soglie cadde il 15 febbraio. Negli ultimi anni si è comunque registrato un progressivo, seppur lieve, miglioramento della qualità dell’aria in città. Nel 2002 il bonus europeo fu bruciato esattamente dopo 35 giorni dall’inizio dell’anno (il 4 febbraio), nel 2003 si arrivò al 13 febbraio, nel 2004 al 14, nel 2005 all’11 e nel 2006 al 5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.