Scoprite i “Grandi pittori nei piccoli centri”
Giovedì 10 dicembre alle ore 18 allo spazio Scopriccoop di via Daverio a Varese sarà presentato i libro di Ibio Paolucci. Intervengono Franco Tettamanti, giornalista del “Corriere della Sera”, e Alfredo De Bellis
Giovedì 10 dicembre alle ore 18 allo spazio Scopriccoop di via Daverio a Varese sarà presentato “Grandi pittori nei piccoli centri” (Arterigere edizioni) . Interverranno l’autore Ibio Paolucci e Franco Tettamanti, giornalista del “Corriere della Sera”. Coordina l’incontro Alfredo De Bellis.Paolucci, grande appassionato ed esperto d’arte ci guida, in piccoli centri della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte come Castelseprio, Albino, Verolanuova, Dovera, Cortemaggiore, Lodi Vecchio, Castiglione Olona, Trescore, Bassano del Grappa, Possagno, Caronno Pertusella, Treviglio, Gandino, Varallo, Fontanellato, Novellara e tanti altri, con storie di artisti, che hanno lasciato in questi paesi, opere in chiese ed oratori, di inestimabile bellezza. Artisti della statura di Masolino da Panicale, Lorenzo Lotto, Gian Battista Tiepolo, Giorgio Zorzi detto il Giorgione, Francesco Mazzola detto il Parmigianino, Giovan Battista Moroni, Bernardino Luini, Giovan Paolo Lomazzo, Michelino da Besozzo, Gaudenzio Ferrari, Vecellio Tiziano, Jacopo da Bassano, Antonio Canova, ecc. ecc.
Paolucci con queste pagine ci porta in un’atmosfera artistica piena di emozioni ormai dimenticate e trasmesse come fosse una conversazione interpersonale. Infatti leggendo il libro pare di visitare i luoghi e le opere accompagnato dall’autore nella veste di un "cicerone" particolarmente disposto a far partecipi gli altri del proprio amore e conoscenza dell’arte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.