“Gli effetti della crisi a Cassano Magnago: le proposte del Pd”
Giovedì 3 dicembre alle ore 20.30 in Sala Mandelli assemblea pubblica. Interverrà l’onorevole Alessia Mosca, segretaria della XI commissione “lavoro pubblico e privato” del Parlamento
Nota del Pd di Cassano Magnago
Le TV di Berlusconi prima volevano farci credere che la crisi economica non esistesse, poi che era una esagerazione di chi “rema contro” e infine che è già passata senza fare troppi danni. Non è così. Noi Democratici siamo tra coloro che accolgono con sollievo tutti i segni di ripresa economica, tuttavia siamo consapevoli che le cicatrici lasciate dalla crisi sul nostro territorio non sono irrilevanti. Sono le cifre a dimostrarlo:
Aziende attive nel Comne di Cassano Magnago -23 rispetto al 2007, addetti -199; manifatture -31, addetti -204; accesso alla Cassa Integrazione Guadagni nell’anno 2009
Aziende 69, CIG “zero ore” 26, CIG Straordinaria 33, Contratto di Solidarietà E.B.A. 8, Lavoratori coinvolti 547; disoccupazione al 6/2009 (variazioni rispetto al 6/2008): disoccupati 445 (+47%), in mobilità 196 (+36%).
Si tratta di dati eloquenti ed inequivocabili. E l’assessore Lettieri non cadrebbe dalle nuvole di fronte a queste cifre se semplicemente si documentasse presso enti pubblici, associazioni di categoria e sindacati, come abbiamo fatto noi.
A soffrire di questa situazione sono anzitutto le famiglie dei disoccupati, chiamate a fronteggiare i costi di mutui, affitti, riscaldamento, istruzione ecc. e le donne, prime ad essere estromesse dal mondo del lavoro.
A nostro avviso, per fronteggiare questa emergenza, servirebbero da parte dell’Amministrazione Comunale interventi strutturali, ancorati a criteri certi e trasparenti. Invece non vorremmo che si applicasse il metodo delle soluzioni estemporanee, non sempre efficaci né eque, come ha sottolineato l’assessore Federici. Mai trasparenti, aggiungiamo noi. Interventi organici possono essere finanziati nelle forme più diverse proprio in virtù della loro provvisorietà e straordinarietà.
Fin dalla scorsa primavera, quando abbiamo chiesto che il tema fosse affrontato all’interno della Commissione “Servizi alla Persona”, ci siamo dimostrati pronti a confronto con le altre forze politiche e con le Associazioni cittadine. Purtroppo la risposta del Presidente Oliva è stata di totale chiusura, tanto che la Commissione non è più stata convocata. Diversa ci è sembrata la posizione del Sindaco, che si è dimostrato ben più consapevole della gravità della situazione rispetto ai suoi collaboratori e del quale abbiamo letto parole di apertura al confronto.
Per questo abbiamo pensato di ripresentare le nostre proposte in occasione di una pubblica assemblea che si terrà giovedì 3 dicembre alle ore 20.30 in Sala Mandelli, via Matteotti 35. Ad introdurre il tema degli effetti della crisi su occupazione interverrà l’onorevole Alessia Mosca, Segretaria della XI commissione “lavoro pubblico e privato” del Parlamento.
I cittadini, le associazioni, i sindacati e le forze politiche sono invitate a parteciparvi e, qualora anche il Sindaco raccogliesse l’invito, siamo certi che a beneficiarne sarebbero anzitutto i non pochi cassanesi vittime della crisi.
Il Pd di Cassano Magnago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.