A Lugano si accende il Natale
Con l’accensione dell’albero di Natale e l’apertura della pista di pattinaggio, martedì 1 dicembre, si apre ufficialmente l’Avvento anche per la città elvetica
A Lugano il Natale inizia il primo di dicembre, con l’accensione dell’albero di Piazza della Riforma. Per la prima volta infatti, la città intende sottolineare con una cerimonia – prevista per le ore 17 di martedì 1 dicembre – l’accensione delle luminarie dell’albero.
Fabrizio Casati introdurrà l’evento, affiancato dai due più belli della Svizzera Italiana, Marina Florean e Marco dell’Acqua, recentemente incoronati al Conza di Lugano. Dopo un breve saluto di benvenuto da parte dell’onorevole Lorenzo Quadri, inizierà il count-down al termine del quale si accenderà l’abete allestito per l’occasione dal Dicastero Servizi Urbani e dall’AIL SA.
Alle 17.15 verranno proposti alcuni brani a tema interpretati dai bambini del Coro Clairière, Le Piccole Voci e Cantar Leggendo del Conservatorio della Svizzera italiana. Dopo i saluti di rito e gli auguri ai bambini verrà offerta una merenda a base di pane e cioccolata, e un bicchiere di tè caldo. Nello stesso momento in piazza Rezzonico verrà aperta al pubblico la pista di pattinaggio, che rimarrà in funzione fino ai primi di gennaio. L’accesso alla pista sarà gratuito e, tempo permettendo, rimarrà aperta tutti i giorni. Sarà possibile noleggiare i pattini (a cinque franchi) e sarà in funzione una buvette gestita dalla Sotell. Vista la presenza della pista di pattinaggio, Piazza Rezzonico rimarrà chiusa al traffico. Il posteggio per le moto sarà possibile all’ultimo piano dell’autosilo Motta, mentre sarà garantito l’accesso ai confinanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.