Vecchia e nuova influenza: parola ai medici

Incontro organizzato dall'Ordine dei medici di Varese per il prossimo 3 novembre

Un momento di informazione e di dibattito su uno dei temi di maggiore interesse oggi per l’opinione pubblica: l’influenza stagionale e la nuova influenza. Questa volta, ad offrire il quadro della situazione e a profilare i possibili scenari futuri, i problemi e le risposte, è l’Ordine dei Medici della provincia di Varese, che su questo tema ha organizzato a Varese una serata, martedì 3 novembre, alle ore 20.30, presso l’Atahotel (via Albani 41), dal titolo “Influenza stagionale e nuova influenza da A/H1N1v: tra dubbi e certezze”.
 
Con questa iniziativa, l’Ordine dei Medici di Varese intende offrire ai partecipanti una valutazione dell’attuale pandemia di cui operatori sanitari, istituzioni e media si stanno occupando da mesi. Come ricorda il presidente dell’Ordine, il dottor Roberto Stella, “questo incontro ha l’obiettivo di trattare argomenti che sono oggetto di frequente dibattito, indicando nella consapevolezza e nella capacità di azione e gestione degli scenari futuri un nodo fondamentale per tutti”.
 
Al confronto varesino, che sarà moderato dal dottor Daniele Ponti, Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, interverranno il professor Paolo Grossi, Ordinario di Malattie Infettive Università dell’Insubria di Varese (“Metamorfosi dei virus influenzali tra epidemie e pandemie”), il dottor Giuliano Rizzardini, Direttore Dipartimento Malattie Infettive AO Sacco Milano (“Le raccomandazioni delle istituzioni internazionali”), il dottor Aurelio Sessa, Medico di Medicina Generale – Segretario dell’Ordine dei Medici di Varese (“Le cure primarie in risposta agli scenari epidemici e pandemici”), la dottoressa Tiziana Quirino, Direttore Unità Operativa Malattie Infettive AO Busto Arsizio (“Modelli di risposta delle strutture ospedaliere”).
 
Al termine delle relazioni, è previsto uno spazio di “question time”, con domande e risposte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.