“Serve istituire subito il difensore civico”

Il gruppo di minoranza Progetto Castiglione chiede all’amministrazione di convocare urgentemente un consiglio comunale

Serve istituire subito il difensore civico. La richiesta arriva dal Gruppo di minoranza di Progetto Castiglione che chiede anche la nomina dei componenti di alcune commissioni e invita l’amministrazione a convocare il prima possibile un consiglio comunale. “Il Gruppo Consiliare di minoranza “Progetto Castiglione” ha ritenuto opportuno sollecitare la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, al fine di risolvere alcuni problemi di carattere istituzionale non ancora perfezionati a più di quattro mesi dalle avvenute votazioni amministrative – spiega il consigliere ed ex sindaco Giuseppe Battaini -. In particolare la richiesta di convocazione del Consiglio prevede la messa all’ordine del giorno della nomina delle Commissioni consiliari permanenti, deputate al confronto tra maggioranza e minoranza sulle scelte amministrative più importanti per la popolazione. Sollecita poi la nomina del Difensore Civico, figura statutariamente prevista quale garante dell’imparzialità, del buon andamento, della tempestività e della correttezza dell’azione amministrativa, ruolo vacante dalle dimissioni pre elettorali dell’attuale Sindaco Emanuele Poretti, allora Difensore Civico”.

“Progetto Castiglione” chiede poi “l’inserimento all’ordine del giorno della discussione relativa alla “Proposta di istituzione di una Commissione speciale dedicata alla formazione del Piano di Governo del Territorio”. E’ questo un importante appuntamento al quale l’Amministrazione sarà chiamata. “Progetto Castiglione” ritiene che la formazione di questo gruppo di lavoro possa favorire una maggiore diffusione delle informazioni e contribuire ad un ampio dibattito circa scelte che riguarderanno tutta la cittadinanza e dalle quali dipenderà lo sviluppo futuro del nostro territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.