Circonvenzione di incapace: in manette il mago Augusto
Un finto guaritore ha sottratto a una sua paziente oltre 250.000 euro. Pizzicato mentre intascava l'ennesimo pagamento per pozioni miracolose
È finito in manette a Como il Mago Augusto, al secolo Antonio della Costa, 55 anni originario di cerveteri. Il mago, noto anche con il nome di “professore” è stato arrestato per circonvenzione di incapace dai carabinieri di Milano. Secondo l’accusa, in soli quattro mesi, era riuscito a portar via a una ex insegnante 52enne che abita in zona Corvetto oltre 250mila euro, tutta l’eredità dai genitori morti da poco. L’incontro tra la donna, che soffre di depressione e solitudine, e il mago era avvenuto grazie ad una rivista specializzata. Il rapporto aveva subito portato la vittima ad una condizione di sudditanza psicologica: il mago sosteneva di poterla guarire attraverso certe radici miracolose in Sudamerica o in Africa,.
L’uomo era già finito nel mirino degli investigatori in più occasioni: nel 1998 è stato indagato per usura, nel 2005 è stato sorpreso alla guida senza patente, nel 2006 è stato arrestato a Como per truffa. Solo nel giugno scorso era stato sorpreso a pagare in una pizzeria con un assegno rubato.
A far scattare l’allarme è stato un dipendente della banca dove la donna aveva il conto, quando si è sentito chiedere 10.000 euro in contanti. Dopo aver dato i soldi alla cliente, il bancario ha avvisato le forze dell’ordine che hanno pizzicato il mago mentre intascava i 10.000 euro in un bar di piazzale Cadorna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.