Abbassata la ciminiera della Mazzucchelli
La struttura è un simbolo di archeologia industriale. Doveva essere abbattuta perché pericolosa, ma è stato “ridotto” e messo in sicurezza
Abbassata la ciminiera della Mazzucchelli. Il simbolo industriale della Valle Olona, la struttura della storica azienda castiglionese che nei decenni passati aveva dato lavoro a migliaia di persone. La ciminiera, seppur inutilizzata negli ultimi anni, non era più sicura a e la proprietà dell’azienda avrebbe voluto abbatterla per evitare che si verificassero dei crolli. L’allora amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Battaini, prese quindi contatto con la proprietà e si giunse a un accordo per l’abbassamento della ciminiera.I lavori sono iniziati nei giorni scorsi: dai 60 metri originali si è scesi a poco più di 20. Mal’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Emanuele Poretti, sta cercando ulteriori contatti con la proprietà. «Quella ciminiera – spiega Poretti – può diventare la porta di ingresso della città. Sistemando il piazzale circostante può essere un momento di sosta gradevole, utilizzando anche dalle scolaresche che poi vengono a visitare Castiglione. È un altro pezzo di storia che va conservato in qualche maniera. Abbiamo avviato contatti con la proprietà della Mazzucchelli per avviare uno studio o un progetto in merito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.