Il progetto Mosaico ha la sua “griffe”
Tante frecce che rappresentano i diversi ambiti di intervento che convergono per costruire una figura umana: questo è il simbolo ideato dalla vincitrice Suzana zur Nedden
Il progetto “Mosaico Giovani” ha trovato la sua identità grafica.È stato infatti presentato oggi in Villa Recalcati il logo vincitore del concorso “Griffiamoci”, indetto per stimolare la fantasia di ragazzi e ragazze della provincia, chiamati a trovare il simbolo grafico che identificherà tutte le azioni di questo articolato progetto di politiche giovanili.
La scelta è stata effettuata tra 60 proposte, ideate da 25 partecipanti, 22 singoli e 3 gruppi.
Il concorso, rivolto a tutti i ragazzi e ragazze nati tra il 1994 e il 1979, che vivono o frequentano una scuola o un’università in provincia di Varese, prevedeva infatti la possibilità di presentare fino a 3 proposte e di partecipare anche costituendo un gruppo composto da un massimo di 3 persone.
«Questo concorso – ha spiegato l’assessore a Lavoro e Politiche giovanili Alessandro Fagioli – ha coinvolto i nostri ragazzi e ha offerto l’oro l’opportunità di esprimere e valorizzare le capacità artistiche creative».
Il progetto grafico che ha riscosso i maggiori consensi è stato ideato da Suzana Beatriz zur Nedden, una ragazza nata in Brasile da una famiglia di origine italiana, che si è trasferita qualche anno fa in provincia di Varese, per fare una nuova esperienza, sia di lavoro che di vita.
Grazie ad un percorso di studi coerente (ha conseguito la laurea in design grafico e industriale), arricchito anche da un semestre di studio negli Stati Uniti e da alcuni stage durante il periodo universitario, oggi è occupata in uno studio di design. «Nella creazione del logo ho voluto dare proprio l’idea di un mosaico. Mi sono divertita nella fase di creazione e credo si tratti di una bella iniziativa legata a un progetto che punta sulle giovani generazioni».
La vincitrice ha partecipato al concorso considerandolo come un’opportunità per “esercitarsi”, ma anche per divertirsi, partecipando ad un’iniziativa che giudica “interessante e utile”.
Il logo ideato da Suzana raffigura delle frecce che simboleggiano gli ambiti di intervento del progetto (Giovani Protagonisti, Giovani e Sport, Giovani Responsabili, Spazio Giovani, Giovani e Orientamento,) che convergono al centro su una figura umana stilizzata: il giovane, protagonista del progetto.
Il pattern risultante, dove più “tasselli” vanno a costruire un disegno, richiama l’idea di un mosaico.
Hanno pesato a favore di questa proposta anche la scelta del formato, che si sviluppa in orizzontale, ed i colori, sui toni del verde, che creano un insieme armonico con i loghi della Regione Lombardia e del Ministro della Gioventù, con cui il logo Mosaico Giovani verrà abbinato in ogni sua applicazione.
“Mosaico Giovani” è infatti finanziato grazie a risorse messe a disposizione dal Ministro della Gioventù e dalla Regione Lombardia, oltre che dai partner che aderiscono al progetto.
Alla vincitrice, come previsto dal regolamento, è stato assegnato un buono del valore di 1.000 euro, da utilizzare per acquistare materiale informatico/multimediale oppure per articoli da disegno/grafica/belle arti.
Inoltre, a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al concorso sarà consegnata, quale riconoscimento per l’impegno e per il buon livello delle proposte presentate, una chiavetta USB “griffata” InformaGiovani.
«Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione al concorso, segno del fatto che Mosaico Giovani è davvero in grado di creare opportunità per i ragazzi del nostro territorio, rendendoli non solo fruitori, ma veri protagonisti di questo progetto. Il logo vincitore rappresenta chiaramente quest’idea: al centro di Mosaico Giovani ci sono i giovani e tutte le diverse azioni previste dal progetto, ognuna con la sua specificità, andranno a convergere per costruire un quadro armonico e sinergico di politiche giovanili su tutto il territorio – ha concluso Alessandro Fagioli Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese – Dopo aver dato “un volto”a Mosaico Giovani, il lavoro che adesso ci attende è quello di "dar corpo" alle molte iniziative e proposte che la Provincia e i partner che hanno aderito al progetto stanno mettendo a punto, per il successo delle quali contiamo sulla stessa partecipazione attenta e qualificata dei ragazzi e delle ragazze, che abbiamo registrato con piacere in occasione di questo concorso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.