Vivere il lago, in bici e in barca a vela
Il prossimo 25 aprile è in programma "Sentieri d'acqua" una giornata dedicata alla natura. In programma una biciclettata nel Parco dei Lagoni e la possibilità di salire gratuitamente su alcune barche a vela
Il prossimo 25 aprile sarà una giornata dedicata a vivere il lago in sella ad una bici o sul ponte di una barca a vela. Per tutto il giorno sarà possibile salire gratuitamente su alcune barche a vela, ormeggiate al nuovo molo di Arona sul Lungolago Marconi, per sperimentare la brezza e l’ebbrezza della navigazione. Sul lungolago saranno allestiti degli stand dove trovare informazioni sulle pratiche sportive promosse da varie associazioni locali. La mattina è prevista una biciclettata nel Parco dei Lagoni diMercurago, guidata dagli accompagnatori di Area Libera, con arrivo sul lungolago di Arona.
Sentieri d’acqua nasce dall’impegno di vari enti, guidati dalla Lega Navale, sezione di Arona, con lo scopo di promuovere lo sport pulito nell’ambiente naturale del nostro lago. Oltre alla Lega Navale hanno dato il loro contributo Dormelletto Vela 84, Yacht Club Arona, Guardia Costiera Ausiliaria, Ente Parchi Lago Maggiore e Area Libera.
Questi enti hanno vinto il bando "un lago di sport" promosso dalla Provincia di Novara con lo scopo di valorizzare il basso Lago Maggiore dal punto di vista della pratica sportiva.
Grazie alla collaborazione di questi enti verrà prodotto un pieghevole che riassume regole e consigli per esplorare la sponda piemontese del Lago Maggiore in barca a vela.
Queste informazioni sono utili sia al turista in visita che alle persone residenti, curiose di praticare gli sport nautici. Ad esempio, usando un mezzo ecologico come le barche a vela è possibile apprezzare, senza inquinare e senza fare rumore, il lato migliore della riserva naturale dei Canneti di Dormelletto.
Iscrizioni: per partecipare alla biciclettata occorre iscriversi telefonando a Davide Bacchetta: 340 5574960, mentre le prenotazioni per il giro in barca saranno prese direttamente davanti alle barche, il 25 aprile, presso lo stand della Lega Navale di Arona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.