Gli imprenditori dell’Alto Milanese attendono Tremonti e Bossi
I temi saranno globalizzazione, in un periodo di recessione economica, e federalismo fiscale
“Quale futuro per le Piccole e Medie imprese?” è l’incisiva titolazione del convegno
programmato da Ceam (Consorzio Export Alto Milanese) per sabato 7 Marzo (9.30) a Busto Arsizio e Patrocinato dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze, per lo Sviluppo Economico, per le Riforme per il Federalismo, Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Busto Arsizio. La risposta alla domanda del convegno sembra darla il titolo della relazione che il ministro dell’economia Tremonti ha scelto per la sua relazione ovvero "Globalizzazione". In un’area eterogenea ma ancora a tradizione e vocazione tessile dove le PMI rappresentano l’asse portante del sistema economico, non poteva mancare una motivata analisi e il coinvolgimento delle istituzioni.
L’attuale fase congiunturale, eccezionalmente difficile, ha visto nel territorio aumentare negli ultimi mesi la cassa integrazione del 140% mentre la contrazione dell’export – il meccanotessile nel 2008 ha registrato un saldo negativo di circa 400 milioni di euro – ha bloccato lo sviluppo economico non solo del comprensorio. Assume quindi grande rilievo la partecipazione del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e delle Riforme Umberto Bossi perché la globalizzazione – intesa nella sua multiforme realtà – sarà il tema centrale dell’atteso intervento di Tremonti, protagonista di quella finanza innovativa
apprezzata anche all’estero mentre il federalismo e la sua moderna e condivisa impostazione fiscale e condotta da tempo con determinazione dal Ministro Bossi, rappresenta quel riequilibrio territoriale delle risorse ormai indilazionabile.
Moderatore sarà Giancarlo Giorgetti, Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati mentre esponenti del mondo imprenditoriale, associativo e accademico porteranno il loro contributo al meeting (l’ingresso è libero ma è gradita la registrazione on-line www.ceamgroup.net) che farà convergere su Busto Arsizio interesse e speranze non solo del mondo produttivo dell’Alto Milanese. Il presidente di Ceam Sergio Colombo ribadisce l’importanza dell’evento e sottolinea la presenza di Tremonti e Bossi al convegno come una importante vittoria del settore tessile dell’Alto Milanese, frutto di una relazione positiva instaurata negli incontri con il ministro Bossi nei mesi scorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.