Rispettiamo lo Stretto di Lavena
23 Febbraio 2007
Arcisate 23 febbraio 2007
AL SIG. SINDACO DI LAVENA PONTE TRESA
ALLA COMUNITA’ EUROPEA UFFICIO TUTELA AMBIENTALE DI BRUXELLES
AL MINISTERO PER L ‘AMBIENTE
ALLA REGIONE LOMBARDIA ASSESSORATO TERRITORIO ED URBANUSTICA
ALLA SOPPRINTENDENZA BENI AMBIENTALI ED ARCHITETTONICI MILANO
ALLA PROVICIA DI VARESE SETTORE TERRITORIO ED URBANISTICA
AL COMMISSARIO ITALIANO PER LA CONVENZIONE ITALO SVIZZERA SULLA PESCA
ALLA REPUBBLICA DEL CANTON TICINO UFFICIO PROTEZIONE AMBIENTE
ALLLA COMUNITA’ MONTANA VALGANNA VALMARCHIROLO
ALLA COMUNITA’ MONTANA VALCERSIO
ALL AUTORITA’ DI BACINO DEL P0’ –PARMA
AGLI AMICI DELLA TERRA
AI GRUPPI POLITICI
ALLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE DELLE ACQUE ITALO SVIZZERE-TORINO
ALLA STAMPA
OGGETTO: ASSOLUTA NECESSITA’ DI TUTELA DELLE ACQUE E DELLE SPONDE DEL LAGO CERESIO; OPPOSIZIONE AL PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO DEL COMUNE DI LAVENA-PONTE TRESA (VA)-COMPARTO 9A-9B.
Stimabili Autorità,
l’ultimo angolo dell’intero bacino del lago di Lugano-Ceresio, situato in territorio italiano, nel territorio di Lavena Ponte Tresa,, meglio conosciuto come Stretto di Lavena, ambiente di unica bellezza e di enorme valore ambientale e paesistico, tutelato da leggi nazionali, regionali e da decreti provinciali e internazionali (vedi allegati) sta per essere irrimediabilmente compromesso da un complesso turistico residenziale che stravolgerebbe l’intera fisionomia paesistico ambientale e la funzione ecologico riproduttiva dell’ area del canneto antistante. sita in acque regolamentate da tutele internazionali e da vicoli ambientali e paesistici, a nostro parere insormontabili.
In un recente incontro del 16 febbraio u.s. , interlocutorio, il Sig. Sindaco illustra lo stato dei lavori della commissione preposta alle osservazioni; viene presentato un progetto che, nella sostanza, eccezione fatta per lievi variazioni del volume del ricovero imbarcazioni e pontili relativi , resta identico a quello presentato in prima istanza.
A nostro parere e del comitato cittadino costituitosi e presente nella seduta non vi è variazione sostanziale rispetto all’inaccettabile piano iniziale prevedendo :
a) L’ampliamento della sede stradale che stravolge la valenza paesistica dell’originale centro storico.
b) L’edificazione impattante che danneggia inesorabilmente la valenza ambientale del sito e la stravolge.
c) L’occupazione dell’area di riproduzione ittico-faunistica tutelata da decreti provinciali e da convenzioni internazionali e , pertanto intoccabile ed inalterabile.
Chiediamo pertanto, in base alle normative vigenti e indicate negli allegati (alcuni dei quali già in possesso delle autorità):
a) Che non venga rilasciata alcuna autorizzazione in deroga alle norme vigenti in quanto nessun esperto qualificato in tutela paesistico ambientale potrebbe esprimere parere favorevole
b) Che la volumetria dell’ eventuale edificato e il calibro della strada siano resi compatibili con lo stato dei luoghi in quanto lo stato degli stessi viene irrimediabilmente danneggiato, in caso contrario, anche con una variazione del prg, vigente, se necessario.
c) Che i vincoli paesistici e ambientali nonchè la tutela in esistente sulle acque e sulla zona a canneto protetta da vincoli internazionali non vengano tolti.
Attendiamo un riscontro alla presente e ci impegnamo ad ogni azione lecita e legale anche presso la Comunità Europea per la tutela dei siti che riteniamo unici e di estrema valenza turistico paesistica ambientale tra i più belli della Lombardia.
X LEGAMBIENTE ONLUS CIRCOLO VALCERESIO
VIA FOSCARINI 15
21051 ARCISATE
Il Presidente : Sergio Franzosi



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.