» Invia una lettera

Faziosi e non

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Novembre 2005

Il circolo culturale Excalibur esprime la propria solidarietà ai curatori della Mostra sulla Seconda Guerra Mondiale allestita nella sala consiliare del Comune di Lonate Pozzolo fatta oggetto di un attacco, tanto strumentale quanto becero, ad opera dell’ex Sindaco di sinistra Giovanni Canziani, cui a fatto seguito la presa di posizione del presidente dell’Anpi provinciale che, senza aver visitato la mostra, ha rispolverando un frasario stile anni settanta parlando di rigurgiti neofascisti e neonazisti.

Anche in questa occasione abbiamo constatato come certi personaggi pur di rinverdire i propri fasti giovanili e portare acqua al proprio mulino ideologico non esitano a trasfigurare la realtà.

All’inaugurazione la sala era stracolma di visitatori. Erano presenti autorità istituzionali, civili, religiose e militari, ex partigiani e tantissima gente comune e nessuno ha manifestato perplessità o dubbi sulla obiettività, equilibrio e serietà del lavoro svolto, anzi gli applausi più sentiti sono andati ai giovani curatori della mostra.

Unica nota stonata è stata quella del ex sindaco di sinistra Canziani il quale dopo aver partecipato al rinfresco, lontano dalla mostra, ha diramato comunicati e inviato lettere a tutti i giornali colmi di odio e inneggianti alla divisione tra italiani, subito rilanciati dal presidente provinciale dell’associazione partigiani che ha rincarato la dose.

A questi patetici personaggi consigliamo, per evitare altre figuracce di fronte ai propri concittadini, di togliersi il paraocchi ideologico e di analizzare i fatti storici con un minimo di onestà e obiettività, così come ha fatto lo scrittore (di sinistra) Gianpaolo Pansa nei suoi ultimi libri e come ha dimostrato di voler fare nella vicina Samarate il sindaco (di sinistra) Vittorio Solanti che dedicherà una targa alla memoria dei dieci giovanissimi soldati della Repubblica Sociale Italiana trucidati dai partigiani dopo la loro resa a guerra finita.

circolo culturale Excalibur - Lonate Pozzolo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.