» Invia una lettera

Dietro l’uragano non c’è Bush

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Settembre 2005

Caro direttore,
in perfetto stile italiano, quello dello scaricabarile,
anche di fronte ad una tragedia immane come l’uragano Katrina, in molti hanno cercato di trovare una giustificazione etica, o morale, a quello che è accaduto: l’uragano è colpa di Bush, del protocollo di Kyoto non firmato dagli Usa, dalle diseguaglianze sociali presenti in America, etc…In realtà, si tratta semplicemente di una sciagura, come già tante ne sono capitate nel corso della storia: si può discutere su come sia stata affrontata l’emergenza, ma il fatto in sè è null’altro che una catastrofe naturale.
Detto questo, la domanda che mi sta interrrogando è se si può ripartire, se in quello che è accaduto si possa trovare qualcosa che permetta comunque di sperare. Io penso che in circostanze come queste l’uomo sia obbligato a riconoscere che la realtà, la sua stessa vita, non è in mano sua, c’è altro.
Dentro un limite, come una tragedia naturale è, ciascuno (anche noi) è richiamato
a ricercare il senso ultimo di ciò che lo sostiene, che in questo caso si manifesta in una sua mancanza.
In ogni caso, non si potrebbe pensare ad una colletta cittadina da inviare sui luoghi della strage? è una goccia in un oceano, certo, ma è un segno che quell’uragano tocca e interroga ciascuno di noi, senza insenstati pregiudizi
politici o culturali di fronte alla drammaticvità della circostanza.
Grazie
Jack

Jack

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.