Qualche consiglio per un buon cane da caccia
31 Agosto 2005
Spett.le Redazione di Varese news,
in riferimento all’articolo del Sig. Carboni Franco ,sull’argomento “Varese – Lettera del nostro lettore Franco Carboni che solleva un dubbio interessante per molti
Cani da caccia. Gli allevatori dimostrino che sono doc ”
caro Sig. Franco,
sono un cacciatore che esercita la caccian in zona alpi dell’ossola,nell mio piccolo allevo setter inglesi con affisso enci “di Valturbine” in provincia di varese.
Sono daccordo con lei in riferimento al problemache avete sollevato ma purtroppo come tutti sappiamo quando un allevamento quotato ma non per i cani campioni che possiede ma per le varie pubblicità che paga sui vari
giornali di caccia e cinofilia dove non sto a fare nomi i cani li fa pagare profumatamente e chissà perché sono tutti figli di quel cane che in quel momento se ne parla sui giornali e a quel punto per un cucciolo si parla di
circa 800.00/1000.00 euro.
Con l’anagrafe canina la nostra regione è già abbastanza avanti ma ora spetta noi possessori di cani farla funzionare, perché se noi non iscriviamo i soggetti all’anagrafe e effettuiamo i vari passaggio anche questa non si rende idonea.
Per quanto riguarda il DNA dovrebbe essere l’ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA (enci) iniziarte a prendere posizione,ma credo che già qualcosa sia in fase di maturazione.
Un consiglio a tutti i cacciatori come noi di diffidare dei grandi allevamenti eccessivamente pubblicizzati che inseriscono pagine intere su i vari giornali di caccia e di cinofilia ma tornare alla pubblicità del passaparola o dall’amico che possiede una buona cagna da caccia ed accopiarla con il cane bravo a caccia dell’altro amico, in oltre bisogna mettersi in testa che i nostri ausiliari devono andare a caccia con le doti naturali che possggono e non con il Pedigree che posseggono con riportati ivari nonni e/o parenti vari campioni che risalgono forse ai primi del ‘900.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.