Quell’oltraggio al giudice Borsellino
20 Luglio 2005
Lo stesso Borsellino avrebbe provato compassione per la stupidità di coloro che hanno imbrattato la lapide che lo ricorda insieme agli uomini della sua scorta.
Però non avrebbe accettato l’offesa di veder richiamato in carica il Giudice di 74 anni che assolveva i mafiosi che Lui rinviava a giudizio in merito ad una legge appositamente approvata e, sempre grazie ad una legge apposita, impedire a Gian Carlo Caselli, uomo da Lui apprezzato e rispettato, di occuparsi di Mafia mettendolo in pensione a 66 anni.
Vedere che le alte cariche dello Stato, per cui si è sacrificato, non disdegnano amicizie politiche discutibili, esternando dichiarazioni pubbliche di solidarietà dopo il pronunciamento di sentenze di colpevolezza che li riguardano, lo avrebbe senz’altro indignato più dell’imbrattatura della sua lapide.
L’apprendere che, grazie alla riforma della Giustizia, potranno tornare in libertà pericolosi criminali solo per permettere ad alcuni privilegiati di non dover rispondere dei crimini che hanno commesso senz’altro lo avrebbe offeso più di qualsiasi altra forma di dileggio.
Di certo non avrebbe permesso,come abbiamo permesso noi, che un Ministro, di questo Governo, potesse affermare che con la Mafia bisogna convivere e soprattutto che lo si potesse dimostrare come lo si sta dimostrando oggi.
In ogni caso il suo sacrificio non è stato vano perché c’è chi conserva gelosamente il suo insegnamento e non permetterà che i soliti furbi la facciano franca a spese degli onesti che, proprio a causa loro, sono costretti ad affrontare le ingiustizie e le difficoltà economiche del vivere quotidiano.
Varese, 20/07/’05 Direttivo Provinciale
“I.D.V. con Di Pietro”



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.