Ici a Gallarate, la risposta dell’assessore
1 Luglio 2005
Egregio direttore,
In merito alla lettera del segretario dei Socialisti Democratici Italiani Calogero Casà, apparsa su alcuni organi di stampa, relativamente a problematiche legate al pagamento dell’imposta comunale sugli immobili, desidero precisare alcuni passaggi.
A partire dal lamentato ritardo di consegna dei bollettini: ritardo che, come Assessore alle Risorse, ho pubblicamente ammesso con una comunicazione alla stampa nella quale mi scusavo con i cittadini per i disagi arrecati da un disservizio sul quale si stanno conducendo verifiche e accertamenti.
Le problematiche emerse con questo pagamento dell’Ici non sono però da attribuire a “carenza organizzativa della macchina comunale”, né da deficit informativi, come denuncia Casà, ma piuttosto da una volontà di agevolare i contribuenti, fornendo un servizio di precalcolo dell’imposta dovuta. Il cattivo esito dell’operazione non è da imputare alla macchina comunale, ma al partner cui è stato affidato tale servizio e che, comunque, non è mai costato “decine di punti percentuali rispetto all’imposta”.
Tengo inoltre a precisare che la convenzione con l’Agenzia delle Entrate è rimasta per la parte utile (il pagamento F24), mentre è stata consensualmente risolta per lo scarsissimo interesse mostrato dai cittadini per quanto concerne l’interscambio del personale.
Per quanto riguarda la chiusura dello sportello Esatri a Gallarate, tale decisione è stata presa unilateralmente da Esatri e il Comune di Gallarate ha ottenuto comunque che dal 4 luglio prossimo un funzionario di Esatri Spa sia disponibile a Palazzo Broletto il lunedì dalle 9 alle 13 per fornire informazioni sui versamenti.
All’Assessorato competente non sono mai giunte lamentale da parte dei cittadini su presunta indisponibilità da parte degli uffici comunali nel fornire informazioni.
Sicuramente questa prima sperimentazione che ha riguardato la spedizione di bollettini precompilati per il pagamento dell’Ici a un campione di contribuenti e che si voleva estendere a tutti i cittadini non ha sortito da subito i risultati auspicati. L’Amministrazione Comunale, scusandosi nuovamente con i contribuenti per i disguidi avvenuti in questa prima fase sperimentale del servizio, è comunque convinta che quanto accaduto possa oggi permettere di valutare con più chiarezza l’operato, così come la possibilità di proseguire con quanto stabilito e in che modo.
Ferma restando l’intenzione dell’Amministrazione Comunale nel ricercare eventuali responsabilità per quanto accaduto, mi si permetta però una considerazione che voglio esternare con pacatezza. Il segretario dei Socialisti Democratici Italiani, signor Casà, accusa l’azione dell’Amministrazione Comunale di “basso profilo politico e organizzativo”, incapace, in sintesi, di dare ai cittadini i servizi basilari curando solo opere di immagine esterna. Non credo che questa affermazione possa essere condivisa. La stessa sperimentazione sul versamento dei tributi di competenza comunale che abbiamo coraggiosamente intrapreso dimostra che non ci spaventano le novità anche complesse, pur di arrivare a offrire un servizio effettivo e concreto ai cittadini. Sicuramente è più facile sedersi e attendere che altri sbaglino per poi criticare: più difficile è avere il coraggio di sperimentare innovazioni e riuscire, anche da un risultato non brillante, ma utile, a trarre gli insegnamenti e le possibilità di perfezionamento di operazioni che vanno solo nell’interesse dei cittadini. E questa seconda strada è quella che abbiamo intrapreso.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.