Schwazer, l’oro della fatica
Arriva la settima vittoria azzurra a Pechino. Il marciatore domina la massacrante 50 chilometri di marcia. Nel pugilato Picardi perde ma è di bronzo
Sulla marcia italiana non tramonta mai il sole. Nella notte europea che corrisponde a una luminosa mattinata a Pechino, la disciplina storica della nostra atletica si conferma ad altissimo livello, consegnando la settima medaglia d’oro di questa spedizione olimpica.
A vincere la gara più lunga e massacrante dei Giochi, la 50 chilometri di marcia maschile, è stato l’altoatesino di stanza a Saluzzo, Alex Schwazer. Il biondo allievo di Sandro Damilano era il favorito e ha mostrato fin da subito di gradire questo "incarico". Ha tenuto il ritmo alto, trascinato con sé alcuni avversari staccati poi con il passare del tempo e dei chilometri.
E al termine del massacrante percorso, coperto in meno di 3 ore e 38′ un tempo eccellente, Schwazer ha avuto ancora le forze per esultare a lungo, con un giro d’onore che non finiva mai nonostante il tentativo di controllo del "solito" funzinario di pista cinese. Una vittoria voluta, dopo la morte del nonno (Alex ha gareggiato con il lutto sulla canottiera, chissà se il Cio ha gradito) e dopo la delusione dei Mondiali del 2007 quando colse il terzo posto.
Il pianto davanti alle telecamere Rai ha reso per qualche minuto più umano questo superman della marcia di soli 23 anni, che arriva da un paesino – Calice – di soli 31 abitanti.
Nella notte al medagliere azzurro si è aggiunto anche il bronzo di Vincenzo Picardi nel torneo di boxe: l’italiano si è dovuto arrendere al più forte thailandese ma ha comunque coronato un’Olimpiade da incorniciare. Un altro italiano, Clemente Russo, è approdato in finale dopo aver battuto con un netto 7-1 l’americano Wilder nella categoria 91 Kg.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.